Scuola e fibra a Milano, ritardi per il progetto?

Secondo un articolo de Il Giorno, a Milano la promessa rivoluzione digitale per scuole elementari e medie non è ancora arrivata. Il piano di cablatura e copertura Wi-Fi nel capoluogo lombardo, secondo l’annuncio dello scorso 1° ottobre, avrebbe dovuto riguardare tutta la città, con 30 istituti coperti entro dicembre per arrivare a 250 in due anni.

Scuola-2.0
Il progetto, una volta realizzato, dovrebbe garantire l'informatizzazione delle scuole elementari e medie milanesi

A tre mesi dall’annuncio, il progetto «Scuola2.0 – La scuola digitale a Milano!» non sembra però essersi ancora concretizzato. Le trenta scuole da dotare di fibra ottica e connessione senza fili, con risparmio di 1000 euro a istituto circa (grazie alla fornitura del servizio da parte della rete Campus 2 del Comune), sono state individuate ma senza che l’iniziativa sia proseguita.

I presidi delle scuole non hanno ancora avuto comunicazioni riguardo alla fase successiva delle operazioni. In ogni caso, il progetto di digitalizzazione dovrebbe servire a dotare ogni aula di connessione wireless e avere reti più performanti nei laboratori di informatica, grazie al supporto di Unify, con massima sicurezza informatica garantita.
Confronta le offerte ADSL
Scuola 2.0, una volta realizzato, faciliterà la cooperazione scuola/famiglia offrendo un migliore supporto a tutti gli studenti, garantendo il diritto all studio agli studenti con disabilità e ai loro insegnanti e offrendo un fondamentale supporto per gli assenti, con la possibilità, inoltre, di produrre e diffondere contenuti digitali autoprodotti da insegnanti e studenti, contenuti on-demand per l’aggiornamento professionale, sviluppare blog e wikis e sperimentare nuove metodiche didattiche.

Commenti Facebook: