Samsung batte Apple nel terzo trimestre: è il primo produttore di smartphone

Nel terzo trimestre 2011 c’è un’interessante novità per quanto riguarda la classifica dei produttori smartphone: dopo due trimestri di dominio Apple, infatti, è la sud coreana Samsung Electronics a superare tutto e tutti e a confermarsi primo produttore del pianeta sul mercato dei dispositivi avanzati.

I dati sono stati diffusi dalla nota società di ricerca Strategy Analitics: secondo i risultati resi noti, il colosso asiatico ha commercializzato circa 27,8 milioni di prodotti, contro i 17,1 milioni della casa di Cupertino. Questo è stato possibile grazie anche ad un’offerta altamente competitiva, in particolare con il nuovissimo smartphone Galaxy S II, considerato tra i migliori prodotti mai lanciati sul mercato a livello globale.

Se da una parte, quindi, Apple vince sul campo dei brevetti, ottenendo il blocco delle vendite di alcuni prodotti Samsung in vari paesi a causa di presunte violazioni da parte di quest’ultima, il gruppo sud coreano prosegue la sua ascesa nel settore e tenta di ottenere risultati maggiori anche per l’ultimo quarto del 2011.

Samsung

C’è, però, un aspetto da non sottovalutare e che, con molta probabilità, ha contribuito a facilitare il sorpasso di Samsung: le vendite di iPhone 4, infatti, hanno subito un calo fisiologico, dovuto in particolare all’attesissimo arrivo dell’iPhone 4S che, lo ricordiamo, ha esordito ufficialmente in Italia e in altri mercati europei verso la fine del mese scorso.

L’ultimo trimestre in corso, quindi, sarà la prova del nove per Samsung, che dovrà fare i conti con le vendite record registrate nei primi giorni di lancio del nuovo melafonino negli States e nel vecchio continente. Riuscirà la casa produttrice asiatica a contrastare lo strapotere della mela morsicata. La risposta tra un paio di mesi.

Commenti Facebook: