Salone del Risparmio, inaugurata ieri a Milano l’edizione 2014

Ha aperto le porte ieri l’edizione 2014 del Salone del Risparmio, il principale evento finanziario in Italia completamente dedicato alla gestione del risparmio e lanciato da Assogestioni. La quinta edizione del Salone del Risparmio sarà in programma fino al 28 marzo, presso la sede di Via Roentgen 1 dell’Università Bocconi di Milano.

salone del risparmio, programma e iscrizione
Il Salone del Risparmio: qualità del risparmio, previdenza, educazione finanziaria, e investimenti tra i principali argomenti

Il Salone del Risparmio è la manifestazione numero uno in Italia dedicata, ovviamente, al risparmio. Sin dall’anno 2000, partecipano ogni anno a questo evento gli operatori dell’industria (SGR, SIM, banche, società di investimento estere, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari), gli investitori privati, le famiglie, e gli studenti, così come le istituzioni e le università, superando in quest’occasione i 13.000 iscritti, con 153 marchi presenti e più di 100 conferenze previste.

Per la quinta edizione il tema è “Investire nel lungo termine. Risparmio gestito, un ponte per il futuro” e sono previsti dibattiti e approfondimenti su argomenti strategici, come la qualità del risparmio, previdenza, educazione finanziaria, pianificazione consapevole e investimenti d’impresa per rilanciare il Paese.

Partecipano ai dibattiti gli addetti ai lavori, rappresentanti del settore e risparmiatori privati, con l’obiettivo di mettere in evidenza quali sono le principali difficoltà e le possibilità che offrono gli investimenti nel lungo periodo per l’industria, i risparmiatori e, in genere, l’Italia.

Nel 2014 il Salone del Risparmio punterà molto sul tema della previdenza complementare, tema che sarà abbordato anche nella conferenza plenaria di chiusura organizzata da Assogestioni in collaborazione con Banca Generali intitolata “Previdenza o Provvidenza? Una nuova bussola per il futuro”. La conferenza è prevista per venerdì 28 marzo alle 14.30 ore.

All’incontro parteciperanno il Direttore Generale di Assogestioni Fabio Galli, iel Vice Ministro dell’Economia, Enrico Morando e importanti operatori del mercato quali Jp Morgan e Anima.

Sul sito ufficiale del Salone (salonedelrisparmio.com) è aperta l’iscrizione gratuita all’evento, così come tutta l’informazione di rilievo come il calendario delle conferenze.

 

Commenti Facebook: