Risparmiare e tutelare l’ambiente: ecco le migliori tariffe verde della luce

Le tariffe verde dell’energia si contraddistinguono per fornire energia elettrica proveniente unicamente da fonti rinnovabili, senza l’utilizzo di combustibili fossili e senza emissioni di gas serra in atmosfera. Oltre a tutelare l’ambiente, con alcune delle tariffe verde della luce sul Mercato Libero dell’Energia è possibile risparmiare sulle bollette. Sono ideali per chi all’ambiente ci tiene, ma non dispone dei mezzi economici sufficienti per installare un pannello fotovoltaico. Scopri di più.

solare termico, come funziona
Solare Termico e Geotermia: quanto convengono e come usufruire degli incentivi fiscali?

Quasi tutti i fornitori energia elettrica del mercato libero propongono all’utenza la possibilità di attivare una fornitura esclusivamente “green”, ovvero proveniente da fonti rinnovabili dell’energia.

Tra le tariffe verde più famose si trova E-Light Verde, una tariffa di Enel Energia che consente di risparmiare sulla spesa energetica annua.

In effetti, quest’offerta prevede un costo annuo inferiore rispetto la tariffa a Maggior Tutela, ovvero quella applicata a coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del servizio nel 2007.

Ad esempio, una famiglia numerosa con consumi energetici di circa 6.300 kWh/anno può risparmiare 78 euro circa all’anno.

Un risparmio ancora superiore è possibile con TiVoglioWeb di Sorgenia, che a parità di consumo costa 104,04 euro in meno rispetto la tariffa a Maggior Tutela.

Il fornitore GDF SUEZ Energia propone all’utenza una tariffa dual-fuel, ovvero un’offerta che prevede un’unica bolletta sia per l’energia elettrica che per il gas, con il prezzo bloccato per un anno. L’energia elettrica provvista da questa tariffa – che si chiama energia 3.0 – è proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

In più, consente un risparmio: per la famiglia dell’esempio, si tratta di 60 euro in meno all’anno.

Vai alle Tariffe Energia Verde

Infine, ci sono altre tariffe verde nel mercato libero dell’energia che, sebbene non consentano un risparmio rispetto la tariffa a Maggior Tutela, prevedono un costo annuo molto simile con il vantaggio per l’ambiente che presuppone l’utilizzo di energia rinnovabile.

Ad esempio, Acea Viva Luce di Acea Energia, che prevede un costo comunque conveniente, e il vantaggio di un prezzo bloccato per due anni.

Per identificare rapidamente le tariffe verde dell’energia consigliamo l’utilizzo del nostro comparatore online, che consente di identificare facilmente l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: