Risparmia energia elettrica…giocando su Facebook

Giochi su Facebook? Diamon Dash, Farmville, Candy Crush…e impara a risparmiare energia elettrica. Parliamo di un nuovo gioco di Facebook che sembra essere diventato uno dei più amati dagli utenti, e dalle tasche. Perché giocando si ottengono tutti gli strumenti che servono per imparare a risparmiare energia elettrica a casa, e tagliare così le bollette.

free energy game su facebook
Con Free Energy Game puoi sfidare i tuoi amici e vedere chi è più forte risparmiando energia

E’ sbarcato poco fa sul social network più famoso in assoluto un nuovo gioco, sviluppato dalla Stanford University e chiamato Free Energy Game. Il gioco punta a insegnare i partecipanti a risparmiare energia elettrica nel mondo reale, attraverso l’adozione di buone pratiche di contenimento energetico mentre ci si diverte su Facebook.

Per ottenere un buon punteggio su Free Energy Game bisogna gestire la vita quotidiana di una famiglia di quattro persone in modo sostenibile, effettuando in maniera efficiente le attività di tutti i giorni, come lavare i vestiti, utilizzare l’illuminazione elettrica, preparare il caffè e farsi un bagno. Visto così non sembra divertente, ma una volta che si incominciano a condividere i risultati con i propri amici diventa una vera e propria guerra al più efficiente.

Il punto più importante però è che i giocatori regolari di Free Energy Game, senza volerlo, diventano dei grandi risparmiatori di energia nella vita reale. Così lo hanno dimostrato gli sviluppatori del gioco, come spiegato dall’esperto di comunicazione Byron Reeves della Stanford University: “I risultati sperimentali e sul campo dimostrano che le informazioni sul risparmio di energia incorporate in un’attività divertente, che paragona gli obiettivi ambientali e quelli economici, sono in grado di modificare il comportamento delle persone”.

Consumi energetici giù del 2% per chi gioca

In effetti, spiegano gli specialisti, gli studi hanno rivelato che giocando a Free Energy Game anche solo durante una settimana, i consumi energetici dell’abitazione del giocatore scendono del 2%. Tuttavia, interpellati al riguardo, le persone in esame non sono stati capaci di identificare alcun collegamento tra il gioco e le loro abitudini.

Negli Stati Uniti, d’altronde, una delle compagnie fornitrici di energia elettrica regala 1 anno di elettricità al miglior giocatore. Il contest non è valido per adesso in Italia, ma si può comunque giocare gratuitamente su Facebook. Puoi accedere al gioco seguendo questo link.

Vuoi tagliare le tue bollette della luce e il gas? Ricordati che con i nuovi prezzi delle offerte energia elettrica e gas naturale del mercato libero è possibile risparmiare circa 300 euro all’anno complessivamente (per una famiglia con 2-3 figli e consumi pari a 6.300 kWh e 2.100 m3).

Per identificare le offerte gas e luce più convenienti, utilizza i comparatori gratuiti di SosTariffe.it

Confronto Tariffe Luce

Commenti Facebook: