Risparmi in bolletta energia del 13% cambiando fornitore

Passare al mercato libero dell’energia è sempre stato conveniente, ma nel 2013 lo è ancora di più. In effetti, nel 2012 si poteva tagliare la bolletta della luce del 7% attivando un’offerta energia elettrica del mercato libero; adesso però, il risparmio è cresciuto, ed è possibile ottenere risparmi in bolletta energia del 13% cambiando fornitore. Vuoi individuare subito la tariffa luce più conveniente per te? SosTariffe ti rivela come farlo con qualche semplice click.

Come risparmiare sulla bolletta elettrica
Tagliare la bolletta della luce cambiando fornitore

Sin dalla liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica nel 2007, le compagnie energetiche lanciano molteplici offerte per attirare clienti. Così, è sempre stato vantaggioso attivare una tariffa energia elettrica del mercato libero, con risparmi rispetto la tariffa a Maggior Tutela che nel 2012 raggiungevano il 7%.

Tuttavia, SosTariffe.it ha dimostrato che il risparmio ottenibile in bolletta energia cambiando fornitore quest’anno è salito al 13%. Si tratta, in media, di 65 euro in meno all’anno con le nuove offerte contro i 33 euro che si risparmiavano nel 2012.

I dati arrivano da un recente osservatorio condotto da SosTariffe.it, nel quale si analizzano inoltre diversi profili utenti (single, coppia giovane e famiglie).

In particolare, analizzando il risparmio medio in un anno, l’aumento maggiore si è verificato nel profilo della coppia giovane passando da un risparmio del 7% del 2012 al 13% di oggi.

E’ aumentato anche il risparmio del profilo famigliare che dal 5% del 2012 arriva all’8% del 2013. Rimasto invece quasi invariato il risparmio del single che passa dal 5% al 4%.

Per maggiori informazioni, leggi l’ultimo Osservatorio SosTariffe.it: Cambiare gestore diventa ancora più conveniente.

Con le tariffe luce del mercato libero, in effetti, si possono risparmiare fino a 160 euro all’anno. Il passaggio è sempre gratuito, a prescindere dall’operatore scelto, e la continuità del servizio è assicurata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Ma come identificare la tariffa più conveniente per ogni profilo? Utilizzando il comparatore gratuito ed indipendente di SosTariffe.it, che con un paio di click consente di individuare le offerte dei venditori più economiche e adatte alle proprie esigenze.

Di seguito vediamo alcune tra le offerte luce del mercato libero più vantaggiose in questo momento.

Tariffe luce più convenienti oggi

Nel mercato libero dell’energia, una famiglia numerosa con consumi elettrici elevati (6.300 kWh/anno) ma che concentra la maggior parte dei consumi nelle fasce orarie agevolate -ovvero notte e weekend- può risparmiare circa 159 euro all’anno con E-Light Bioraria di Enel Energia.

Se invece si preferiscono le tariffe monorarie, magari perché c’è sempre qualcuno a casa o non si riesce a spostare la maggior parte dei consumi verso le ore più convenienti, la stessa famiglia numerosa può ancora risparmiare circa 100 euro all’anno con E-Light di Enel Energia nella versione monoraria.

Queste offerte E-Light di Enel Energia sono valide però unicamente per i nuovi clienti Enel. Se hai già attiva una tariffa Enel, non potrai accedere a queste offerte.

Tuttavia, un risparmio comunque interessante per una famiglia numerosa che preferisce le offerte biorarie è ottenibile con Web Luce Bioraria di Edison Energia (risparmi 95 euro circa all’anno), ed anche con TiVoglioWeb Bioraria di Sorgenia (risparmi 86,40 euro all’anno).

Se invece preferisci le tariffe monorarie, con alti consumi sono comunque convenienti TiVoglioWeb Monoraria di Sorgenia (risparmi 99,22 euro all’anno) oppure Web Luce Monoraria di Edison Energia (risparmi 93 euro all’anno) o ancora con Amica Web Flat Monoraria di Illumia (risparmi circa 92 euro all’anno).

Sul mercato libero ci sono molte altre tariffe luce che si adattano ai diversi profili utenti e che consentono un risparmio rispetto la tariffa a Maggior Tutela.

Utilizza i nostri comparatori gratuiti di luce e gas per identificare facilmente la tariffa che più risparmio ti offre a seconda del tuo profilo.

Scopri le offerte Energia Elettrica


Commenti Facebook: