Rinnovabili più economiche dei combustibili fossili: traguardo raggiunto

di

Rinnovabili più economiche delle fonti fossili nel 2023: è quanto sostiene l’ultimo report dall’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA). Ecco cosa sapere sul vantaggio competitivo dell'energia green e come trovare un preventivo fotovoltaico conveniente a ottobre 2024 con il comparatore di SOStariffe.it.

In 30 sec.
Rinnovabili più economiche delle fonti fossili, cosa dice lo studio di IRENA a ottobre 2024:
  1. L’81% dei nuovi progetti green su scala industriale ha avuto costi inferiori rispetto a quelli di fonti fossili
  2. I costi globali del fotovoltaico sono stati del 56% inferiori rispetto alle opzioni di combustibili fossili e nucleare
  3. Trova un preventivo fotovoltaico conveniente a ottobre 2024 con il comparatore di SOStariffe.it
Rinnovabili più economiche dei combustibili fossili: traguardo raggiunto

Rinnovabili più economiche, oltre che più sostenibili, rispetto alle fonti fossili. È quanto emerge dal rapporto “Renewable Power Generation Costs in 2023”, pubblicato dall’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), in occasione del Global Renewables Summit in corso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.

Prima di passare sotto la lente d’ingrandimento le cifre che attestano la maggior convenienza delle rinnovabili nel mondo anche in vista dei target 2030, ricordiamo che, se stai valutando di dotare la tua casa di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica pulita,  puoi fare affidamento sul comparatore di SOStariffe.it per pannelli fotovoltaici, accessibile cliccando sul link qui sotto.

CALCOLA IL TUO PREVENTIVO FOTOVOLTAICO »

Questo strumento, che è gratuito, ti permette di ottenere una classifica dei migliori preventivi fotovoltaico tra quelli proposti dai partner di SOStariffe.it a ottobre 2024. Inserendo solo poche informazioni (senza alcun impegno all’acquisto), il comparatore ti restituisce un elenco dei preventivi più adatte alle tue esigenze. I dati da inserire nel tool di SOStariffe.it sono relativi al luogo in cui intendi installare il dispositivo, la tipologia del prodotto stesso e il fabbisogno energetico della tua famiglia.

Rinnovabili più economiche: cosa dice il report di IRENA a ottobre 2024

IL RAPPORTO DI IRENA IN PILLOLE
1 L’81% dei progetti di energia rinnovabile installati nel 2023 si è rivelato più economico delle alternative fossili
2 I costi globali del fotovoltaico sono stati del 56% inferiori rispetto alle opzioni dei combustibili fossili e del nucleare
3 Nel 2023, il costo medio ponderato globale dell’elettricità si è ridotto del:

  • 12% per il solare fotovoltaico (PV)
  • 3% per l’eolico onshore
  • 7% per l’eolico offshore
  • 7% per l’energia idroelettrica

Dall’analisi di IRENA emerge che, dei 473 gigawatt (GW) di rinnovabili aggiunti nel 2023, l’81% (ovvero 382 GW) dei progetti green su scala industriale di nuova messa in servizio ha avuto costi inferiori rispetto alle alternative alimentate a combustibili fossili. Un traguardo che è il frutto di “decenni di costi in discesa e di miglioramento della tecnologia, in particolare per l’energia solare e l’energia eolica”, spiega l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili in una nota di sintesi del report.

Inoltre, con una contrazione dei costi fino a circa 4 centesimi di dollaro per kilowattora in un solo anno, nel 2023 le spese globali del fotovoltaico sono state del 56% inferiori rispetto alle opzioni dei combustibili fossili e del nucleare. Nel complesso, stima IRENA, l’energia rinnovabile distribuita a livello globale fin dal 2000 ha consentito di risparmiare fino a 409 miliardi di dollari di costi di combustibile nel settore energetico.

L’energia rinnovabile si conferma competitiva dal punto di vista dei costi rispetto ai combustibili fossili”, ha confermato il direttore generale di IRENA, Francesco La Camera, secondo il quale “le energie rinnovabili a basso costo rappresentano un incentivo fondamentale per accrescere in modo significativo le ambizioni e triplicare la capacità di energia rinnovabile entro il 2030, come previsto da IRENA e stabilito dal Consenso degli Emirati Arabi Uniti alla COP28”.

Sempre stando alle cifre del rapporto “Renewable Power Generation Costs in 2023”, l’anno scorso il costo medio ponderato globale dell’elettricità derivante da nuovi progetti di energie rinnovabili nella maggior parte delle tecnologie si è ridotto. In particolare, tra il 2022 e il 2023, i progetti solari fotovoltaici su scala pubblica hanno registrato la diminuzione più significativa (-12%). Per i progetti eolici onshore di nuova attivazione, il costo medio ponderato globale è diminuito del 3% rispetto all’anno precedente, mentre per l’eolico offshore il calo è stato del 7%. Stessa riduzione per il costo medio ponderato globale dell’elettricità per l’idroelettrico. Infine, i costi dei progetti di stoccaggio delle batterie sono diminuiti dell’89% tra il 2010 e il 2023.

Paolo Marelli
Specializzato in Energia, Conti e Carte
Da cronista per Il GiornoIl Giornale e il Corriere della Sera, a copywriter e brand journalist a Londra in agenzie di comunicazione; è tornato in Italia per scrivere news specializzate per alcuni siti come CorCom e SpacEconomy360, oltre che testate online del gruppo NetworkDigital360, contenitore di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Per SOStariffe.it scrive testi in ambito conti, carte di credito, internet e telefonia, tv e luce e gas, argomenti di cui si interessa e occupa in maniera professionale dal 2022.