Rinnovabili, crescita record a livello globale: i dati aggiornati

Le rinnovabili continuano a crescere a livello globale. Non si tratta di una novità, in quanto il trend va avanti già da tempo, ma il tasso di incremento registrato nel 2024 conferma che il ritmo di crescita è ancora elevato. Anno dopo anno, infatti, le rinnovabili raggiungono una nuova capacità da record. Vediamo i dati aggiornati in merito.

In 30 sec.
Le rinnovabili crescono ancora:
  • +15,1% di capacità installata nel corso del 2024, rispetto all'anno precedente
  • eolico e fotovoltaico trascinano il settore
  • gli obiettivi del 2030 sono lontani: la crescita deve triplicare
Rinnovabili, crescita record a livello globale: i dati aggiornati

Le ultime statistiche relative alla crescita delle rinnovabili a livello globale sono molto positive. Nel corso del 2024, infatti, si è registrato un importante passo in avanti per tutto il settore, confermando quanto già di buono fatto vedere negli anni scorsi. I dati diffusi da IRENA, infatti, ci offrono una fotografia dell’attuale stato del mercato per quanto riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili. Su base annua, si registra una crescita del +15,1%.

Ricordiamo che anche gli utenti privati anno la possibilità di puntare sulle rinnovabili e sull’auto-produzione di energia elettrica, scegliendo di installare un impianto fotovoltaico domestico. Capire quanto costa il fotovoltaico nel 2025 è molto semplice. Grazie a SOStariffe.it, infatti, è possibile ottenere un preventivo gratuito e senza impegno in merito all’esborso effettivo da mettere in conto, considerando anche gli incentivi, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Richiedi qui un preventivo per il fotovoltaico»

Andiamo ad analizzare quelli che sono stati i dati sulla crescita delle rinnovabili a livello globale. Nonostante gli ottimi risultati del 2024, anticipiamo, i numeri non sono ancora sufficienti. Per centrare l’obiettivo fissato per il 2030, infatti, le rinnovabili dovranno crescere ancora in misura significativa.

I dati aggiornati sulle rinnovabili

3 COSE DA SAPERE SULLE RINNOVABILI
1. Nel 2024 si è registrato un incremento del 15,1% della capacità installata
2. Fotovoltaico e eolico rappresentano il 96% della nuova capacità rinnovabile
3. Gli obiettivi per il 2030 sono ancora lontani: la crescita annuale dovrebbe triplicare per centrarli

Nel corso del 2024 è stato raggiunto un nuovo record di capacità installata delle rinnovabili, con oltre 4.400 GW a livello globale. Su base annua, nel confronto tra il 2023 e il 2024, si registra un’aggiunta di 585 GW con un incremento del 15,1% rispetto al 2023. Da segnalare, inoltre, che le rinnovabili hanno rappresentato più del 90% dell’espansione del settore elettrico nel corso del 2023.

La crescita delle rinnovabili è legata a doppio filo al fotovoltaico e all’eolico che, insieme, hanno rappresentato il 96,6% della capacità rinnovabile aggiunta nel corso del 2024. Il solo fotovoltaico ha garantito una crescita di 451,9 GW (di cui più della metà sono dovuti a nuovi impianti realizzati in Cina, mercato di riferimento per le rinnovabili e, in particolare, per il fotovoltaico).

Grazie al nuovo passo in avanti registrato nel corso del 2024, inoltre, la capacità totale del fotovoltaico  arrivata a 1,86 TW. Per quanto riguarda l’eolico, invece, la capacità totale è di 1,133 TW, con un incremento di 113 GW. Anche in questo caso, è la Cina (insieme agli Stati Uniti) a trascinare il settore). Bene anche l’idroelettrico, con una capacità complessiva di 1,28 TW ma con una crescita limitata (15 GW).

Ancora non basta

I dati positivi non sono sufficienti per poter dormire sogni tranquilli. C’è ancora tanto margine di crescita e, soprattutto, il target fissato al COP28 di Dubai è molto ambizioso. Per centrare tutti gli obiettivi del 2030, infatti, sarebbe necessario triplicare il valore di crescita annua. Questo dato è, in linea teorica, possibile ma bisogna fare i conti con le disparità geografiche. Alcune regioni del mondo, infatti, non riescono a tenere il passo di altre, facendo segnare un fattore di crescita troppo limitato.

Davide Raia
Esperto in Telecomunicazioni, Energia e Assicurazioni
Nato e cresciuto a Napoli, è specializzato nella realizzazione di contenuti relativi a tariffe energia, telefoniche e assicurative grazie al suo background formativo in ambito giornalistico e al suo lavoro in collaborazione con diverse importanti realtà editoriali italiane, come Libero Tecnologia, Sicurauto.it, Virgilio.it, Tomshw.it, Clubalfa.it, Key4biz.it e Cinquecolonne.it. Collabora attivamente con SOStariffe.it dal 2015, occupandosi della stesura di testi per il sito aziendale e per aziende partner. Contribuisce alla realizzazione di indagini di mercato dell’Osservatorio SOStariffe.it