Revolut lancia il conto deposito non vincolato con interessi fino al 3%

Continua il programma di crescita di Revolut in Italia e, dopo il lancio degli IBAN italiani avvenuto sul finire dello scorso anno, la banca mette ora a disposizione il conto deposito senza vincoli, con un tasso di interesse fino al 3%. La promozione è disponibile per nuovi e già clienti e può essere attivata direttamente dall'app di Revolut, dopo aver completato l'apertura del conto corrente. Vediamo i dettagli completi.

In 30 sec.
Revolut lancia il conto deposito in Italia:
  • si tratta di un conto deposito non vincolato con interessi liquidati quotidianamente
  • il conto deposito è accessibile a tutti i titolari di un conto corrente Revolut
  • il tasso di interesse varia dal 2% al 3% in base al piano del conto corrente Revolut attivo
  • per i nuovi clienti, a prescindere dal piano, gli interessi sono al 3% fino a fine maggio 2025
Revolut lancia il conto deposito non vincolato con interessi fino al 3%

Revolut arricchisce la sua offerta bancaria in Italia. Dopo il lancio dei conti con IBAN italiano e dopo aver messo a disposizione diversi altri servizi nel corso del recente passato, dai prestiti personali a nuove soluzioni di investimento, la banca digitale fa oggi un altro passo in avanti nel suo programma di crescita con il lancio della nuova offerta per il conto deposito senza vincoli.

Accessibile a nuovi e già clienti, il conto deposito di Revolut mette a disposizione un tasso di interesse che può arrivare fino al 3% (si tratta del tasso lordo) con la possibilità per gli utenti di poter recuperare, in qualsiasi momento, le somme depositate e con interessi liquidati quotidianamente.

Il servizio è accessibile dopo aver aperto il conto corrente con Revolut. Disponibile in varie versioni, il conto corrente con Revolut è accessibile anche a canone zero, scegliendo il piano Standard, oltre che con una serie di piani a pagamento, a partire da 3,99 euro al mese, che aggiungono servizi extra (il conto deposito è disponibile anche con il piano Standard).

Per aprire il conto è sufficiente seguire una veloce procedura online, tramite il link riportato qui di sotto. Per i nuovi clienti, a prescindere dal piano scelto, Revolut permette di sfruttare un tasso di interesse del 3% fino al prossimo 31 maggio.

Apri qui il Conto Revolut »

Come funziona il conto deposito di Revolut

Il conto deposito senza vincoli di Revolut è, di fatto, un “sottoconto” del conto corrente Revolut. I clienti della banca digitale hanno la possibilità di aggiungere questo servizio direttamente dall’app, dopo aver completato l’apertura del conto corrente.

Il deposito, come chiarisce anche il nome, è senza vincoli e, quindi, le somme depositate sono sempre a disposizione del cliente che può spostarle sul conto corrente in qualsiasi momento. Il conto deposito, inoltre, non ha costi di mantenimento e può essere chiuso in qualsiasi momento.

I clienti Revolut possono sempre sfruttare una copertura fino a 100.000 euro (anche il saldo del conto corrente concorre al raggiungimento di questo limite) per i propri depositi effettuati con Revolut. Si tratta, quindi, di un prodotto sicuro.

Il tasso lordo applicato ai depositi è legato al piano scelto per il conto corrente secondo questo schema:

  • piano Standard a canone zero: il tasso di interesse è del 2% annuo
  • piano Plus da 3,99 euro al mese: il tasso di interesse è del 2% annuo
  • piano Premium da 9,99 euro al mese: il tasso di interesse è del 2,25% annuo
  • piano Metal da 15,99 euro al mese: il tasso di interesse è del 2,5% annuo
  • piano Ultra da 45 euro al mese: il tasso di interesse è del 3% annuo

Agli interessi maturati con il conto deposito di Revolut (come per tutti gli altri conti deposito italiani) si applica la ritenuta del 26% come previsto dalla normativa fiscale italiana.

Come chiarito dal foglio informativo del conto deposito, gli interessi:

  • vengono calcolati in base al numero effettivo di giorni in un anno e al numero effettivo di giorni in  un mese
  • vengono calcolati quotidianamente sul saldo del Deposito senza vincoli e liquidati quotidianamente 

Il tasso di interesse applicato al conto deposito è variabile. Revolut, infatti, ha facoltà di modificare il tasso di interesse in base all’andamento del mercato e a proprie valutazioni interne:

  • se il tasso viene ridotto, Revolut informerà il cliente con 2 mesi di preavviso
  • se il tasso viene incrementato, Revolut potrà informare prima o dopo la modifica

Per accedere subito al conto deposito è necessario aprire il Conto Revolut (come detto, è possibile scegliere anche il piano Standard a canone zero). Per farlo basta seguire il link qui di sotto.

Apri qui il Conto Revolut »

Come aprire il conto deposito Revolut

Completata l’apertura del conto corrente Revolut, a prescindere dal piano scelto, è possibile immediatamente richiedere il conto deposito. Anche chi ha un conto Revolut aperto in passato può accedere al conto deposito. La procedura è la stessa.

Bisogna accedere all’app di Revolut e poi andare in Altro > Aggiungi un nuovo conto > Risparmi e scegliere il tasso desiderato (è possibile, in questa fase, cambiare il piano attivo per il proprio conto corrente per ottenere un interesse maggiore) e poi premere su Continua.

I “vecchi” clienti Revolut che non hanno ancora un IBAN italiano dovranno attendere ancora un po’ prima di poter richiedere il conto deposito. Si tratta, in ogni caso, di questione di giorni o di settimane. Come annunciato in precedenza, infatti, Revolut intende mettere a disposizione l’IBAN italiano per tutti i già clienti.

Conto deposito Revolut a confronto con le altre proposte

Per mettere a confronto il conto deposito Revolut con le altre proposte disponibili sul mercato possiamo utilizzare il comparatore di SOStariffe.it per conti deposito, che consente di accedere a una panoramica completa sulle principali proposte disponibili oggi sul mercato.

Le migliori proposte disponibili in questo momento (29 gennaio 2025) sono le seguenti:

DURATA DEPOSITO MIGLIOR DEPOSITO  MIGIOR DEPOSITO NON VINCOLATO
6 mesi Conto remunerato BBVA con interessi al 3,5% Conto remunerato BBVA con interessi al 3,5%
12 mesi ViviConto Extra di ViviBanca con interessi al 3,5% Conto Deposito X Risparmio Flexi con interessi al 3,1%
24 mesi ViviConto Extra di ViviBanca con interessi al 3,75% Trade Republic con interessi sulla liquidità al 3%
Davide Raia
Esperto in Telecomunicazioni, Energia e Assicurazioni
Nato e cresciuto a Napoli, è specializzato nella realizzazione di contenuti relativi a tariffe energia, telefoniche e assicurative grazie al suo background formativo in ambito giornalistico e al suo lavoro in collaborazione con diverse importanti realtà editoriali italiane, come Libero Tecnologia, Sicurauto.it, Virgilio.it, Tomshw.it, Clubalfa.it, Key4biz.it e Cinquecolonne.it. Collabora attivamente con SOStariffe.it dal 2015, occupandosi della stesura di testi per il sito aziendale e per aziende partner. Contribuisce alla realizzazione di indagini di mercato dell’Osservatorio SOStariffe.it