RC auto: le 10 auto più assicurate in Italia | lo studio di SosTariffe.it

I risultati dell’ultimo osservatorio di SosTariffe.it in materia di assicurazioni auto mettono in evidenza un’importante conferma. Le auto marchiate Fiat continuano ad essere le più assicurate in Italia. A sorpresa però, la più assicurata dagli italiani non è la best seller Panda, ma la Grande Punto. Ecco tutti i risultati dello studio di SosTariffe.it.

La Fiat Grande Punto è la preferita dagli italiani

SosTariffe.it ha analizzato il mercato delle assicurazioni auto in Italia mettendo in evidenza i modelli preferiti dagli italiani, confrontando i preventivi richiesti tramite il comparatore del sito. Il risultato di quest’analisi è, almeno in parte, sorprendente.

Il modello preferito dagli italiani che cercano un preventivo per RC auto è la Grande Punto che precede la best seller del mercato italiano: Fiat Panda. Tra i 10 modelli più assicurati, infatti, troviamo proprio l’intramontabile Grande Punto che precede la terza serie della Punto, la seconda serie della Panda e la seconda serie della Punto.

La Grande Punto raccoglie circa il 15% del preventivi richiesti tramite il comparatore di SosTariffe.it, mentre la terza serie della Punto si ferma a 12,3% precedendo il 12% della Panda e l’11.9% della seconda serie della Punto. Quinta posizione per la prima “straniera”, ovvero la quinta serie della Ford Fiesta, con il 10,7% delle richieste, che precede la quarta serie sempre della Fiesta (8.9%) e la Peugeot 206 (8%).

Chiudono la top 10 dei modelli più assicurati la Ford Focus (7,8%), la Fiat 500 2007-2016 (6,9%) e la Volkswagen Golf (6.8%). La compatta della casa tedesca risulta anche il  modello dal costo assicurativo più basso, pari a 515 Euro, mentre la Grande Punto è la più costosa, con un costo medio di 708 Euro.
Scopri le assicurazioni auto più convenienti

Le auto più assicurate in ogni regione

Analizzando le richieste relativamente alla distribuzione regionale, l’osservatorio di SosTariffe.it mette in evidenza la leadership della Grande Punto in sette regioni su 20. La city car di Fiat è la più assicurata nelle tre principali regioni del Nord Italia (Lombardia, Piemonte e Veneto). 

Al Centro continua il dominio di Fiat, con modelli come la Panda di seconda serie (che guida le richieste in Toscana) e la Punto, sempre di seconda serie, leader in Abruzzo. In Lazio e Sardegna domina la Ford Fiesta, rispettivamente con la quarta e la quinta serie.

Al Sud Italia, invece, torna tra le preferite la Grande Punto, ad esempio in Campania dove la vettura arriva a raggiungere un costo d’assicurazione di 1.243 Euro, mentre in Calabria la più richiesta è la Punto di seconda serie. Da notare come in Basilicata la più assicurata sia l’Opel Corsa di quarta serie.  

Nell’immagine proposta di seguito vengono riassunti tutti i risultati dell’osservatorio di SosTariffe.it.

Commenti Facebook: