Quanto tempo è necessario per aprire una polizza?

Stipulare una polizza Rc auto o Rc moto tramite compagnia assicurativa tradizionale, intermediario assicurativo (broker) oppure impresa assicurativa online richiede tempistiche diverse. In generale la stipula di un contratto RCA avviene mediante sottoscrizione della polizza, pagamento del premio e rilascio da parte dell’assicurazione dei relativi documenti.

Confronta assicurazioni on line
Risparmiare tempo aprendo una polizza on line

Se la conclusione del contratto avviene in modo diretto, presso un’agenzia assicurativa tradizionale, nella maggior parte dei casi il rilascio del tagliando avviene contestualmente alla sottoscrizione dei moduli assicurativi (e previo pagamento del premio).

Qualora vi foste invece rivolti ad un broker autorizzato (in tal caso, prima di sottoscrivere alcunché, è meglio accertarsi che l’intermediario sia autorizzato ad operare nel mercato italiano presso l’IVASS) i tempi potrebbero essere più lunghi (di solito 3/4 giorni) in quanto una volta stipulata la polizza questa deve essere portata in agenzia dove saranno preparati i documenti assicurativi.

Aprire una polizza online

Confrontando diversi preventivi per Rc auto online, troverete offerte vantaggiose per assicurare la vostra auto o la vostra moto e potrete stipulare la polizza comodamente da casa. Oltre ad ottenere sconti fino al 40% sul premio assicurativo, è infatti possibile aprire in breve tempo e gestire la propria polizza tramite il sito internet della compagnia.
Confronta assicurazioni auto

 

Sul sito internet della compagnia prescelta basta compilare il modulo elettronico inserendo i propri dati e quelli del veicolo, infine, sottoscriverlo con firma digitale. Trattasi di “contratto a distanza”, attenzione quindi ad inserire i dati corretti in quanto eventuali errori potrebbero comportare un ricalcolo del premio o il recesso dal contratto.

Il pagamento del premio potrà avvenire in un’unica soluzione tramite bonifico bancario o carta di credito e la quietanza ricevuta via email o visualizzata e stampata dal sito equivale al buon fine del pagamento. La compagnia a tal punto invierà tramite email o fax un documento provvisorio di circolazione valido 5 giorni, ed entro lo stesso termine farà pervenire al vostro indirizzo a mezzo posta il contrassegno originale, il certificato assicurativo, il contratto e la carta verde.

N.B.: La compagnia assicurativa è obbligata a rilasciare tempestivamente la quietanza di pagamento del premio ed è buona norma esibirla sul veicolo onde evitare eventuali sanzioni nelle more di ricevere i documenti originali. In caso di ritardo, è bene sollecitare la compagnia telefonicamente o tramite il modulo di assistenza presente sul sito web.

La maggior parte delle compagnie assicurative oline al termine del procedimento di stipula della polizza rilasciano un apposito documento, chiamato “copertura urgente”, che rappresenta il pagamento del premio e vi permetterà di circolare da subito fino al termine sopra indicato.

 

Commenti Facebook: