Quanto costano le tariffe con molti minuti di chiamate?

Un nuovo studio di SosTariffe.it evidenzia il costo delle tariffe per telefonia mobile con una grande quantità di minuti (in particolare, quelle con più di 1000 minuti e minuti illimitati) a disposizione per le chiamate voce. Con alcune nuove promozioni in arrivo, il canone periodico può essere decurtato di una percentuale che va dal 35% al 41%.

Con le nuove promozioni in arrivo, si possono risparmiare quasi 100 euro all'anno

Lo studio e i risultati

L’analisi effettuata da SosTariffe.it ha preso in considerazione sia le offerte di telefonia mobile degli operatori tradizionali che quelle dei cosiddetti MVNO, ovvero gli operatori virtuali che si basano su reti non di proprietà. L’osservatorio si è concentrato in particolare sui pacchetti telefonici che offrono almeno 1.000 minuti di chiamate e minuti illimitati, naturalmente senza dimenticare gli SMS e i GB di traffico dati inclusi abitualmente con questo genere di tariffe.

In media, i pacchetti che offrono più di 1.000 minuti di conversazione gratuiti hanno un costo a rinnovo pari a 15,90 euro; le proposte con chiamate illimitate, invece, richiedono un canone medio di 22,50 euro. Per i dati utilizzati si è fatto riferimento alle tariffe attivabili a luglio e agosto del 2016, con risultati riassumibili nella tabella seguente:

Quanto costano i pacchetti per chiamare molto

Che cosa dicono i risultati

Analizzando i risultati si può facilmente notare come i pacchetti con un’offerta di minuti per le chiamate voci superiori ai 1.000 ne prevedono in media 1.200, con un costo di 15,90 euro e una spesa annua che si aggira intorno ai 200 euro, per l’esattezza 196,35 euro. Questi pacchetti in più comprendono mediamente anche 598 SMS e circa 4 GB (4150 MB) di traffico dati. Il periodo medio di rinnovo è di 29 giorni, visto che sempre più operatori oggi si basano sul rinnovo ogni 4 settimane rispetto al classico mese di 30 giorni.

Per quanto riguarda invece i minuti illimitati, qui il canone medio ammonta a 22,50 euro, sempre ogni 29 giorni circa; la spesa annua è pertanto di 274,50 euro, e per quanto riguarda le dotazioni sono superiori per il traffico dati (con una media di quasi 7 GB, cioè 6912 MB) ma non per gli SMS, che in media sono invece 400.
Confronta le offerte di telefonia mobile

Più risparmio con SosTariffe.it

Due offerte esclusive sviluppate da SosTariffe.it in collaborazione con un noto operatore italiano, in arrivo dal prossimo 5 settembre, consentono però di risparmiare non poco, con una decurtazione del canone che arriva anche al 41%.

Già a partire da adesso, infatti, è possibile prenotare senza impegno queste due tariffe, con un risparmio del 35% circa rispetto alla media – ovvero 99 euro all’anno – per la tariffa con minuti illimitati, e del 41%, pari in questo a caso a 81 euro all’anno, per i pacchetti con almeno 1000 minuti.

Le tariffe verranno presentate il 5 settembre e avranno anche SMS e GB inclusi, ma per ora sono stati svelati solo i seguenti dettagli:

  • Una delle due offerte avrà minuti illimitati con un costo periodico di 14 euro e un risparmio, come detto, del 35%.
  • L’altra offerta avrà 1000 minuti inclusi con un costo di 9 euro a rinnovo, per un risparmio del 41% rispetto alla media dei pacchetti attualmente disponibili presso gli operatori italiani.

In entrambi i casi il link per la prenotazione è questo. Chi prenota il 4 settembre riceverà in anteprima la descrizione completa delle due tariffe – con tanto di nome dell’operatore in partnership, SMS e GB – e potrà scegliere liberamente se attivare o meno il pacchetto.

Commenti Facebook: