Quando arriverà il 5G TIM

Con la rete 4G oramai sempre più diffusa è già tempo di guardare al futuro ed all’arrivo del nuovo standard 5G che, nei prossimi anni, è destinato a raggiungere, in breve tempo, gran parte del nostro Paese garantendo un ulteriore passo in avanti tecnologico. Ecco quando arriverà il 5G di TIM secondo i piani aziendali. 

TIM sviluppa nuove tecnologie per il 5G

Il mondo della telefonia mobile si prepara ad un nuovo salto generazione con il debutto dello standard di connettività 5G che, come avvenuto con il passaggio dal 3G al 4G, andrà a migliorare, sensibilmente le connessioni in mobilità per tutti gli utenti dotati di dispositivi di ultima generazione.

L’operatore di telefonia TIM è già in prima linea per quanto riguarda lo sviluppo della rete 5G in Italia e sta lavorando a diversi progetti che permetteranno di effettuare il passo in avanti generazionale in modo rapido ed efficace. TIM sta sviluppando, in collaborazione con l’azienda Altiostar, la nuova tecnologia Virtual Radio Access Network (vRAN) che consentirà di migliorare nettamente la qualità dell’attuale rete mobile, aumentandone efficienza e la velocità.
Confronta le migliori tariffe per smartphone

Per la crescita del 4G+ e per la creazione del futuro network 5G, TIM prevede anche l’implementazione di un nuovo sistema di micro antenne all’interno dei cabinet sparse sul territorio nazionale. Questo sistema garantirebbe un miglioramento della connessione in mobilità soprattutto nelle aree ad alta densità abitativa dove il numero di utenti è altissimo.

Ricordiamo che TIM è il primo operatore europeo ad aver già lanciato sul mercato la connessione dati in download fino a 500 Mbps grazie soprattutto all’evoluzione della rete 4.5 G che sfrutta la banda LTE a 1500 MHz e nuove tecniche di modulazione (256QAM) ed evoluzione dei sistemi di antenna (MIMO4x4).

TIM non ha ancora diffuso le tempistiche precise con cui procederà il processo di espansione della rete mobile ed il definitivo ingresso sul mercato dello standard 5G. Nei prossimi mesi, l’operatore continuerà il suo lavoro di potenziamento della rete mobile avvicinando, sempre di più, l’arrivo del 5G che in pochi anni potrebbe diventare il nuovo punto di riferimento del settore della telefonia in Italia. L’obiettivo è rendere accessibile la rete 5G agli utenti entro il 2020.

 Confronta le offerte per Internet Mobile

Ricordiamo che tramite il comparatore di SosTariffe.it per offerte TIM è possibile avere una panoramica completa di tutte le tariffe 4G che l’operatore mette a disposizione dei suoi clienti.

Commenti Facebook: