Quale linea ADSL è più veloce

La velocità delle linee ADSL in Italia varia a seconda di molti fattori, poiché il nostro Paese non ha ancora completamente superato il digital divide che, in termini di prestazione delle connessioni, la separa dagli altri Paesi europei. Per conoscere quale linea ADSL è più veloce tra le tante offerte degli operatori italiani ci sono vari strumenti, in grado di aiutare a fare la scelta giusta.

ADSL
Gli strumenti per trovare la migliore connessione casalinga

Come cambia la velocità

Le ADSL italiane, che siano solo ADSL o ADSL e telefono, hanno velocità diverse, misurate in Mbps (megabit al secondo), e di solito per indicarle si usa la velocità di download (quella con cui si “scarica”). Ad esempio, ADSL 7 Mega di Telecom Italia è a 7 Mbps, mentre Super ADSL di Vodafone ha una velocità di 20 Mbps. Naturalmente la fibra ottica ha prestazioni ancora superiori, come quelle garantite dai 100 Mbps di Fastweb con l’opzione UltraFibra o addirittura dai 300 Mbps di Vodafone disponibili a Milano.

Velocità nominale e velocità effettiva

La velocità promessa dagli operatori, però, non è sempre quella che si riscontra navigando dai nostri computer. I motivi possono essere vari: congestione della linea in determinati momenti della giornata, l’impianto di casa non perfettamente efficiente, interferenze con l’impianto dei vicini e così via. Fortunatamente ora è obbligatoria l’indicazione della banda minima garantita, cioè la velocità sotto la quale il provider non può scendere per garantire un livello di servizio accettabile all’utente.

Come trovare la connessione migliore

Grazie a SosTariffe.it, è possibile fare ricorso ad alcuni strumenti, del tutto gratuiti, per capire quale linea ADSL è più veloce nel Comune in cui si trova. Lo Speed Test ADSL permette di verificare l’attuale velocità del tuo provider e per scoprire quali sono le connessioni più veloci nel proprio Comune; in più è possibile inserire il proprio Comune nell’apposito campo per conoscere gli operatori più veloci della propria zona.
Verifica la velocità della tua ADSL

Infine c’è il comparatore, accessibile premendo il pulsante qui sotto: scegliendo le icone che descrivono le proprie esigenze per il confronto ADSL si trovano le più convenienti, ordinate per il costo del primo anno (indicatore che tiene conto anche delle promozioni e di eventuali costi aggiuntivi).
Confronta Tariffe ADSL

Commenti Facebook: