Pane e Internet, rinnovati gli sforzi per l’abbattimento del gap digitale

L’iniziativa regionale Pane e Internet, che nel corso degli ultimi cinque anni ha coinvolto migliaia di utenti, sta per essere rinnovata con ulteriore entusiasmo, grazie al coinvolgimento di imprese, parti sociali, associazioni e istituzioni.

La dipendenza da internet è un fenomeno patologico in rapido aumento
La dipendenza da internet è un fenomeno patologico in rapido aumento

A darne notizia è la stessa Regione Emilia Romagna, dove il progetto è nato e sembra essere ben lungi dall’esaurirsi. Nel territorio è infatti stato siglato un nuovo patto tra enti locali, scuole, istituti di formazione, imprenditori, sindacati, associazioni, al fine di condurre questo progetto tra i perni fondamentali delle nuove Linee di sviluppo 2014 – 2017, e far sì che lo stesso piano possa candidarsi come un fulcro essenziale nella lotta all’analfabetismo digitale.

Scopri le migliori tariffe ADSL »

Nel corso degli ultimi cinque anni, il progetto ha realizzato attività di avvicinamento al mondo digitale in grado di coinvolgere oltre 12 mila emiliano-romagnoli. Nella maggior parte dei casi si è trattato di un coinvolgimento di persone che non sarebbero state autonomamente in grado di avvicinarsi spontaneamente al mondo di internet e del web: dai pensionati ai disoccupati, dalle casalinghe agli stranieri, passando per le persone in situazione di fragilità e a rischio di esclusione, il progetto ha saputo rappresentare una utile ancora di salvezza per coloro i quali vogliono recuperare il tempo perso, e riallinearsi agli standard tecnologici odierni.

Commenti Facebook: