Nokia: il futuro della salute e del benessere è mobile

Al via la seconda edizione del concorso mondiale Nokia Sensing X Challenge, organizzato dalla casa finlandese in collaborazione con X PRIXE Foundation. Obiettivo: sviluppare una nuova generazione di sensori e tecnologie di rilevazione in ambito medico e integrarli nei dispositivi mobili

Al via la seconda edizione del concorso Nokia Sensing X CHALLENGE
Nokia Sensing X CHALLENGE, al via la seconda edizione del concorso

C’è tempo fino al 16 aprile 2014 per iscriversi alla seconda edizione del concorso mondiale Nokia Sensing X CHALLENGE. Un’iniziativa annunciata due anni fa da Nokia e X PRIXE Foundation, volta incentivare lo sviluppo di una nuova generazione di sensori e tecnologie di rilevazione in ambito medico, in grado di migliorare la qualità, l’accuratezza e la praticità dei sistemi di monitoraggio che rivelano lo stato di salute di una persona.

Confronta offerte per smartphone Nokia

Ad aggiudicarsi la prima edizione del Nokia Sensing X CHALLENGE è stata lo scorso anno Nanobiosym Health RADAR, con Gene-RADAR, uno strumento dotato di un nanochip che promette di fornire diagnosi attraverso l’esame genetico di una goccia di sangue o di saliva. 

«Il progresso tecnologico permetterà ai singoli individui di monitorare e raccogliere facilmente i propri dati sanitari in tempo reale, offrendo così, sia ai consumatori, sia agli operatori sanitari, un utile accesso alle informazioni essenziali ogni qualvolta si renda necessario», spiegavano nel 2012 Nokia e X PRIXE Foundation.

Sono già una realtà le applicazioni progettate per consentire agli utenti di smartphone di mantenersi in forma e ritrovare la linea. Così come sono già realtà soluzioni hardware e software che permettono di monitorare alcuni dati riguardanti la salute. Attraverso il Nokia Sensing X CHALLENGE, la casa finlandese si propone di realizzare appieno il potenziale dei sensori mobili.

IMS Research stima che il mercato delle tecnologie indossabili raggiungerà i 6 miliardi di dollari entro il 2016. E a sostenere la crescita dello stesso saranno soprattutto i consumatori che vogliono indossare tecnologia utile per ottenere informazioni sulla propria salute personale e benessere.

Secondo Peter H. Diamandis, presidente e CEO di X PRIZE Foundation, «Nokia Sensing X CHALLENGE porterà a una radicale innovazione dei sensori medici e delle tecnologie di rilevazione che porranno le basi per scelte migliori relativamente a quando, dove e come ricevere assistenza medica. Il sistema sanitario risulterà inoltre più comodo, conveniente ed accessibile per i consumatori di tutto il mondo grazie a queste soluzioni sanitarie digitali integrate».

Commenti Facebook: