L’ABI (Associazione bancaria italiana) conferma il calo tassi mutui. Stando al suo rapporto mensile, il tasso medio sulle nuove operazioni per l’acquisto di abitazioni è diminuito al 3,56% a giugno 2024, rispetto al 3,61% registrato a maggio 2024 e al picco del 4,42% del mese di dicembre 2023. Una leggera riduzione che fa dire agli analisti dell’ABI che “da ottobre 2023 si sono manifestati segnali di diminuzione dei tassi di mercato, anticipando la decisione della BCE. Nelle settimane più recenti tale tendenza alla diminuzione si è stabilizzata”. Un rallentamento della discesa dei tassi che potrebbe prolungarsi anche fino all’autunno.
Prima però di analizzare l’andamento del mercato, per chi sia alla ricerca di un mutuo per comprare casa a luglio 2024, oppure stia valutando di utilizzare la surroga (portabilità del mutuo da una banca a un’altra) per ottenere condizioni più vantaggiose, c’è il comparatore di SOStariffe.it che mette a confronto le soluzioni più vantaggiose dei partner e ti aiuta a trovare quella più in linea con le tue esigenze. Per saperne di più, clicca sul pulsante verde qui di seguito:
CONFRONTA I MUTUI A LUGLIO 2024»
Calo tassi mutui: qual è lo scenario di luglio 2024
|
MUTUI E TASSI DI INTERESSE |
LE CIFRE |
|
Tasso sui rifinanziamenti della BCE |
4,25% a luglio 2024 |
|
Inflazione nell’Eurozona |
2,5% a luglio 2024 |
|
Tasso medio mutuo in Italia rilevato dall’ABI |
3,56% a giugno 2024 |
|
Tasso IRS a 10 anni (fonte ABI) |
2,82% nei primi 11 giorni di luglio 2024 |
|
Tasso Euribor a 3 mesi (fonte ABI) |
3,70% nei primi 11 giorni di luglio 2024 |
La Banca centrale europea ha lasciato fermi i tassi sul costo del denaro nella riunione del Consiglio direttivo di luglio 2024, rinviando una nuova riduzione a settembre o dicembre 2024. La BCE ha confermato il tasso:
- sui rifinanziamenti al 4,25%;
- sui depositi al 3,75%;
- sui prestiti marginali al 4,50%.
L’istituto di Francoforte ha confermato le stime sull’andamento dell’inflazione: l’obiettivo del 2% nell’Eurozona dovrebbe essere raggiunto entro fine 2025, mentre sino a fine 2024 oscillerà attorno all’attuale 2,5%.
Intanto, come accennato sopra, dai dati dell’ABI emerge il calo dei tassi di interesse sui mutui. Più precisamente, nei primi 11 giorni di luglio 2024:
- il tasso IRS a 10 anni (l’indice usato nei mutui a tasso fisso) è stato in media del 2,82%, in diminuzione di 70 punti rispetto al massimo registrato a ottobre 2023;
- il tasso Euribor a 3 mesi (l’indice di riferimento dei mutui a tasso variabile) è stato in media del 3,70%, in calo di 30 punti rispetto al massimo registrato a ottobre 2023.
Calo tassi mutui: fisso più conveniente del variabile a luglio 2024
Commentando la decisione della BCE di non toccare i tassi, rinviando un loro taglio a settembre 2024 o, forse, a dicembre 2024, Nicoletta Papucci, portavoce di MutuiOnline.it, piattaforma leader nella comparazione dei mutui, ha spiegato che la scelta della presidente della BCE, Christine Lagarde, è “cauta ma comprensibile, e continuerà a portare gli aspiranti mutuatari a scegliere il tasso fisso, oggi nettamente più conveniente. Nuovi tagli ai tassi ci saranno sicuramente in futuro, offrendo ulteriori opportunità ai mutuatari, ma difficilmente il variabile tornerà più conveniente del fisso prima della seconda metà del 2025”. “Nonostante il primo taglio del costo del denaro della Bce a giugno – ha aggiunto – non si sono ancora manifestati significativi effetti sulle rate, che sono rimaste sostanzialmente stabili rispetto a un mese fa; saranno necessari ulteriori tagli più sostanziosi affinché gli effetti si manifestino”.
Mutuo: come risparmiare sulla rata mensile a luglio 2024
Intanto, se sei alla ricerca di un mutuo conveniente, grazie al comparatore di SOStariffe.it puoi confrontare le offerte più vantaggiose tra le banche partner a luglio 2024. Il segreto per risparmiare sulla rata mensile del mutuo è di confrontare tra loro le proposte e scegliere quella più in linea con le tue esigenze familiari, di reddito e patrimonio.
Se, invece, hai già un mutuo in corso e vuoi abbassare l’importo della rata mensile, puoi avvalerti della surroga. Che cos’è? Si tratta della portabilità di un mutuo da una banca a un’altra. Questa operazione, del tutto gratuita, consente di modificare le condizioni contrattuali per ridurre la rata mensile, per esempio, passando da un tasso variabile a uno fisso (più economico in questo periodo).
Con il comparatore di SOStariffe.it, puoi trovare soluzioni per la surroga convenienti, per esempio, passando da un tasso variabile a uno a tasso fisso in maniera tale da abbassare la rata mensile. Usare il tool di SOStariffe.it per la surroga di un mutuo è semplice e veloce. È sufficiente:
- cliccare su “Sostituzione mutuo“;
- indicare il tipo di tasso desiderato;
- inserire il valore del finanziamento da richiedere;
- valutare le opzioni più vantaggiose.