Mutui giovani e prossima Finanziaria: tra gli emendamenti alla manovra di Bilancio 2025, c’è una proposta di modifica avanzata da due deputati di Forza Italia, Roberto Pella e Francesco Cannizzaro, che chiedono di riservare la corsia preferenziale per il Bonus prima casa alle giovani coppie Under 30 che decidano di sposarsi.
Il Governo ha già inserito nella legge di Bilancio del prossimo anno il rinnovo del Bonus prima casa Under 36 per il 2025, 2026 e 2027. L’agevolazione è infatti in scadenza al 31 dicembre 2024. Per la Finanziaria adesso è in corso l’iter parlamentare, con l’esame degli emendamenti, fra cui anche questo relativo all’agevolazione sull’abitazione principale e i mutui giovani con progetto di matrimonio prima dei 30 anni di età.
Intanto, non solo se sei un giovane Under 36, ma al di là della tua età se sei alla ricerca di un mutuo per acquistare la prima casa, con il comparatore di SOStariffe.it puoi trovare le offerte vantaggiose tra i partner a novembre 2024. Per avere una panoramica delle offerte più convenienti, premi il bottone verde qui sotto:
CONFRONTA I MUTUI DI NOVEMBRE 2024»
Puoi anche fare affidamento al comparatore di SOStariffe.it per confrontare le soluzioni disponibili per la surroga di un mutuo. Ecco i passaggi da seguire:
- vai su “Sostituzione mutuo“;
- indica il tipo di tasso desiderato;
- inserisce il valore del finanziamento da richiedere;
- valuta le opzioni più vantaggiose.
Oltre al tool digitale e gratuito di SOStariffe.it, per avere una panoramica precisa e dettagliata delle varie alternative presenti sul mercato, c’è anche il servizio di assistenza telefonica gratuita e senza impegno al numero verde 800.99.99.95.
Mutui giovani, che cosa chiede la proposta di FI per il Bonus prima casa
Non più Under 36, ma coppie Under 30 e con “un progetto di vita finalizzato al matrimonio“: sono i due cardini attorno ai quali i due parlamentari di Forza Italia intendono cambiare il Bonus prima casa Under 36 che, in sostanza, nel 2025 e nei due anni successivi sarà identico alla misura già in vigore quest’anno.
I due deputati di FI chiedono di cambiare il testo della Manovra cosicché il fondo garanzia prima casa dia priorità non più alle “giovani coppie”, in cui almeno uno dei due partner abbia al massimo 35 anni, ma alle giovani coppie Under 30 che pensino di convolare a nozze. Tuttavia, c’è da notare che il testo dell’emendamento non chiarisce come facciano le giovani coppie a dimostrare questa loro intenzione di unirsi in matrimonio e quindi di avere una via preferenziale nel beneficiare dell’agevolazione.
Mutui giovani: le novità per il Bonus prima casa Under 36 a novembre 2024
|
|
MUTUI E GIOVANI: IL BONUS IN PILLOLE |
|
1 |
Il Governo prorogherà il Bonus prima casa Under 36 nel 2025, 2026 e 2027 |
|
2 |
L’agevolazione prevede che lo Stato offra garanzie alle banche per un mutuo fino a un massimo dell’80% del prezzo d’acquisto della prima casa per gli Under 36 |
|
3 |
Possono beneficiare della misura: gli Under 36 con ISEE inferiore ai 40.000 € annui e le giovani coppie in cui uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni |
|
4 |
Il valore dell’immobile non deve superare i 250.000 € |
In attesa di sapere se questo emendamento possa superare o meno l’esame dell’Aula, il Bonus prima casa Under 36 (in scadenza al 31 dicembre 2024) è stato rinnovato per i prossimi tre anni: 2025, 2026 e 2027. La manovra di Bilancio 2025 ha previsto gli stanziamenti per sostenere il Fondo prima Casa, che offre una garanzia pubblica a famiglie e giovani under 36 sul mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale.
Il Fondo Prima Casa è una garanzia pubblica sul mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale pari al:
- 50% per tutti i cittadini (per un ammontare massimo del finanziamento di 250mila euro);
- 80% per coloro che rientrano nelle categorie prioritarie, come giovani coppie, famiglie monogenitoriali e under 36.
I giovani under 36 possono avvalersi della garanzia statale fino all’80% sui mutui prima casa prevista dal Fondo Prima Casa, gestito da Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici) e previsto dalla manovra di Bilancio 2024. Tra i requisiti richiesti: ISEE fino a 40.000 euro e loan to value dell’immobile superiore all’80%. Per un finanziamento massimo di 250.000 euro, possono avvalersi di questa misura:
- giovani Under 36;
- giovani coppie;
- nuclei familiari mono genitoriali con figli minori;
- conduttori di alloggi IACP.
Per avere questa agevolazione, l’immobile deve soddisfare i seguenti requisiti:
- essere l’abitazione principale;
- non essere classificato come immobile di lusso;
- non far parte delle categorie catastali A1, A8 e A9 (case signorili, ville, castelli e palazzi);
- sorgere all’interno dei confini del territorio nazionale.