- Dimensione con ZTE e Open Fiber ha portato una connessione in fibra FTTH fino a 10 Gbps nei grandi centri
- La rete è predisposta per lo standard 50G-PON per una connessione futura fino a 50 Gbps in download e upload
Dimensione ha avviato il piano per una connessione in fibra ottica fino a 10 Giga in Molise estendendo la copertura in banda ultra larga nei maggiori centri abitati, in cui risiede più della metà della popolazione
Dimensione Srl ha presentato il suo progetto per portare una connessione Internet in fibra FTTH (Fiber to the Home) fino a 10 Giga in Molise nell’ambito dell’inaugurazione del Samnium Innovation Hub, un ecosistema pensato per offrire una rete di servizi a studenti, startup, imprenditori e aziende. Il Molise è stata la prima Regione in Italia a completare gli obiettivi del piano Banda Ultra Larga (BUL) promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e realizzato da Open Fiber.
Cliccando sul tasto di seguito potete confrontare gratuitamente le migliori offerte Internet casa per una connessione veloce e stabile con il comparatore di SOStariffe.it. Potrete poi attivare l’offerta adatta a voi direttamente online.
Dal 28 febbraio oltre 136mila abitanti del Molise sono già stati raggiunti dal progetto “Molise a 10 Giga” di Dimensione. Oltre a Campobasso, la connessione in fibra FTTH fino a 10 Gbps in download (fino a 100 volte più veloce di una linea in fibra misto rame) è disponibile anche a: Isernia, Termoli, Bojano, Montenero di Bisaccia, Baranello, Ferrazzano, Mirabello Sannitico, Ripalimosani, Santa Croce di Magliano, Petacciato, Campochiaro e Vinchiaturo.
Dimensione entro il 2026 prevede di assicurare una connessione fino a 10 Giga in Molise in modo uniforme su tutto il territorio grazie alla rete di Open Fiber e il supporto tecnologico di ZTE. Ai propri clienti verrà fornito senza costi aggiuntivi il router Wi-Fi F8748Q di ZTE, il primo ONT XGS-PON BE19000 a tre frequenze del settore e presentato al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona come il più veloce al mondo.
La rete è già predisposta per lo 50G-PON, con il quale sarà possibile in futuro raggiungere una velocità fino a 50 Gbps simmetrici (sia in upstream che in downstream).
“Ogni giorno, ZTE lavora con impegno per portare connettività ovunque, spinta da un continuo investimento nell’innovazione per un futuro digitalmente connesso. Siamo entusiasti di aver partecipato al progetto ‘Molise a 10 Giga‘, mettendo a disposizione il nostro know-how e le nostre tecnologie all’avanguardia per accelerare la diffusione della connettività ultraveloce in una Regione ricca di opportunità come il Molise” ha commentato Giada Cosentino, Chief Innovation Officer e Technical Marketing Director di ZTE Italia.
“Da sempre Dimensione investe sul Molise, territorio che ha permesso a quest’azienda di crescere e di raggiungere obiettivi così ambiziosi, con una realtà che è diventata ormai di respiro nazionale. – ha spiegato Roberto Padulo, Founder e CEO di Dimensione – La nostra partnership con aziende di grande rilievo come Open Fiber e ZTE è la dimostrazione che anche qui possono nascere grandi progetti. Ci auguriamo che questa iniziativa contribuisca a rendere il Molise una vera Smart Land”.
“Abbiamo scelto per questo progetto le migliori tecnologie sul mercato. Open Fiber con la propria infrastruttura in fibra, ci consente di garantire una copertura capillare sul territorio, ZTE di offrire oggi 10Gbps e di supportare fino a 50 Gbps con il 50G-PON. – ha spiegato Giuseppe Socci, COO e CTO di Dimensione – Nuove opportunità per cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni, in un territorio che oggi può festeggiare un altro primato sull’FTTH. Importante sensibilizzare i cittadini all’adesione ai servizi FTTH.”
“Open Fiber nasce con la missione di creare un’infrastruttura in fibra ottica a disposizione tutti gli operatori, garantendo così la massima competitività del mercato e offrendo la possibilità per cittadini e imprese di accedere ai migliori servizi digitali. In Molise abbiamo completato il piano BUL in 130 piccoli comuni e investito nei principali centri: Campobasso, Termoli e Isernia. – ha dichiarato Mauro Accroglianò, Direttore Mercato Residenziale di Open Fiber – La nostra rete ultraveloce è disponibile per tutti i cittadini attraverso collaborazioni sempre più strette con gli operatori partner, come Dimensione, con cui lavoriamo ogni giorno affinché i clienti possano sfruttare tutte le potenzialità di questa autostrada digitale“.
| Offerte fibra | Costi | Servizi inclusi |
| Super Fibra di WindTre |
|
|
| Internet Unlimited di Vodafone |
|
|
| IliadBox |
|
|
| TIM WiFi Casa |
|
|
Se state cercando un’offerta fibra al giusto prezzo, oggi diversi operatori permettono di attivare una linea fissa veloce e stabile a fronte di una spesa relativamente modesta. Tra le migliori proposte disponibili attualmente sul mercato troviamo:
Dopo aver verificato gratis la copertura su SOStariffe.it, potrete attivare l’offerta di WindTre al prezzo di 24,99 euro al mese, invece di 27,99 euro. Il contributo per l’attivazione è di 39,99 euro.
Se siete già clienti di WindTre per il mobile, il prezzo per la fibra diventa di 22,99 euro al mese.
Attiva Super Fibra di WindTre »
L’offerta di Vodafone ha un prezzo di 25,90 euro al mese. Il contributo iniziale per l’attivazione è gratis, invece di 39,90 euro, acquistandola online entro il 10/3/25 utilizzando il codice CARNEVALE.
Se siete già clienti di Vodafone per il mobile, il prezzo per la fibra diventa di 21,90 euro al mese. in esclusiva online. I clienti convergenti (fisso più mobile) possono poi attivare l’opzione Infinito Insieme per avere Giga illimitati in 5G fino a 6 SIM della famiglia senza costi aggiuntivi.
Attiva l’offerta per clienti mobile »
L’offerta di Iliad ha un prezzo di 25,99 euro al mese per sempre. Il contributo per l’installazione della linea è di 39,99 euro.
Se avete attiva una SIM di Iliad con offerta di telefonia mobile da 9,99 euro al mese o 11,99 euro al mese con pagamento automatico, il prezzo per la fibra diventa di 21,99 euro al mese per sempre.
Potete aggiungere fino a 4 Wi-Fi 7 Extender per ampliare la copertura (1,99 euro al mese per ogni dispositivo) e McAfee Multi Access per la protezione di tutti i terminali della famiglia (2,99 euro al mese).
Attiva l’offerta fibra di Iliad »
L’offerta di TIM ha un prezzo di 29,90 euro al mese. Il contributo per l’attivazione è gratis, invece di 39,90 euro, acquistandola online entro il 29/3/25.
Aggiungendo 5 euro al mese potete attivare l’opzione Fibra 10 Giga per avere una connessione in fibra FTTH XGS-PON fino a 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload in oltre 30 Comuni.
Se siete già clienti di TIM per il mobile con un’offerta dati attiva, il prezzo per la fibra diventa di 24,90 euro al mese.
A partire da 29,90 euro al mese potete aggiungere un abbonamento a TIMVISION per vedere film, serie TV, produzioni originali, il meglio della programmazione di La7 e di Mediaset dell’ultima settimana, Discovery+, Eurosport oltre ai contenuti di app di streaming popolari come Netflix, Disney+, Prime Video e DAZN con tutta la Serie A (10 partite su 10 per giornata). Avrete incluso anche il TIMVISION Box in comodato d’uso gratuito. Per l’offerta fibra più TV il contributo per l’attivazione della linea fissa è di 39,90 euro.
Attiva l’offerta fibra di TIM »