Migliore chiavetta Internet

Non tutti hanno a disposizione uno smartphone abbastanza moderno per fare le veci di un modem, o una tariffa mobile che permetta di fare tethering senza alcun genere di aggravio. Per questo, quando si deve collegare un PC alla Rete e non ci sia un’ADSL o una fibra ottica a disposizione (ad esempio in vacanza, o in una zona che non è coperta con una connessione fissa), la chiavetta Internet (o una sua evoluzione) può essere ancora una risorsa utile.

"Classica" o in versione Mobile Wi-Fi, ecco le principali offerte

Che cosa sono le chiavette Internet

La chiavetta Internet, o Internet key, è un dispositivo che si collega mediante USB al computer e – grazie a una SIM Dati presente al suo interno – consente di collegarsi alla Rete con diversi tipi di tariffazione: i modelli più vecchi, ormai obsoleti, a consumo (cioè pagando per la precisa quantità di dati consumati); oggi più che altro con un certo numero di ore o di MB a disposizione.

Ormai è abbastanza raro vedere offerte di Internet mobile con tanto di chiavetta, perché si preferiscono altri dispositivi per la loro maggior efficienza. La tecnologia infatti va avanti e i nuovi modem Mobile Wi-Fi sono molto più versatili: possono infatti fornire connessione superveloce a decine di dispositivi contemporaneamente, hanno una batteria a lunga durata e in più di un caso possono sostituire un’ADSL classica (ad esempio il PocketCube 4G di 3 Italia).

Le soluzioni mobili di Vodafone

Per quanto riguarda i singoli operatori, Vodafone ha rinunciato da tempo alla chiavetta Internet classica proponendo il suo Mobile Wi-Fi 4G o 4G+. In realtà, non si differenzia di molto dalle vecchie Internet Key: le dimensioni sono molto ridotte (104x65x14,6 millimetri), con connettività Wi-Fi, velocità 4G o 4G+. Si accende ed è subito online, con navigazione da 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload (molto superiore a un’ADSL e anche a parecchia fibra ottica) con il 4G e addirittura 225 Mega in download con il 4G+.

Il Mobile Wi-Fi 4G e 4G+ di Vodafone può essere abbinato a una delle offerte Giga per Internet mobile dell’operatore. Per il Mobile Wi-Fi 4G le proposte sono le seguenti:

  • Giga Start a 10 euro ogni 4 settimane per 24 rinnovi, più 10 euro di contributo iniziale per il Mobile Wi-Fi, con 5 GB ogni 4 settimane
  • Giga Extra a 20 euro ogni 4 settimane sempre per 24 rinnovi, oltre a 10 euro di contributo iniziale, per 10 GB di traffico ogni 4 settimane
  • Giga Maxi a 30 euro ogni 4 settimane per 24 rinnovi, 10 euro di contributo iniziale, per 20 GB di traffico ogni 4 settimane

Con il Mobile Wi-Fi 4G+ le offerte sono identiche ma aumenta il contributo iniziale da pagare: 69 euro nel caso di Giga Start, 39 euro nel caso di Giga Extra e 29 euro nel caso di Giga Maxi.

Le Internet key con Tre

Tre è forse il provider più attivo nel vendere ancora chiavette Internet di vario tipo. La più avanzata è sicuramente la Tre.it 4G LTE, che permette di collegarsi al LTE di 3 con una velocità fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload. È dotata anche di slot microSD fino a 32 GB e può essere acquistata in abbonamento con Web Night&Day, con un anticipo di 0 euro e un canone mensile di 20 euro.
Confronta le offerte Tre
Web Night&Day è una delle più ricche offerte disponibili sul mercato per quanto riguarda Internet mobile: la tariffa dà infatti diritto a 30 GB in 4G LTE durante il giorno ogni mese, più connessione illimitata durante la notte, da mezzanotte fino alle otto del mattino. L’offerta è disponibile con la vendita a rate 3 con addebito su carta di credito o su conto corrente.

Le chiavette Internet con TIM

Nemmeno TIM propone più una chiavetta Internet per le nuove attivazioni: il suo posto è stato preso dal Modem TIM 4G Wi-Fi, che è possibile acquistare a 79,90 euro con in più un mese di Internet 4G LTE. In alternativa c’è anche la versione da 99,90 euro, il Wi-Fi 4G Plus. Entrambi i prodotti permettono, come di consueto, di collegare diversi dispositivi, con una facile installazione e potendo contare anche su una gestione semplice e pratica del dispositivo tramite una app per smartphone e per tablet.

Le proposte di Wind

Internet Key “classica” ormai in soffitta anche per Wind, che propone invece due diversi prodotti per collegarsi a Internet in mobilità della tipologia mobile modem. Il primo è l’Alcatel Linkzone, LTE e con autonomia fino a 7 ore; costa 79,90 euro ma è possibile averlo anche in abbinamento con un’offerta per Internet mobile dell’operatore, come ad esempio Internet 4 Giga, Internet 10 Giga e Internet 20 Giga. In tutti e tre i casi il dispositivo ha un costo di 9,90 euro d’anticipo e 0 euro di canone.
Scopri Internet 10 Giga
Meno avanzato ma più economico è il modem Hsdpa Huawei E5330, che supporta 10 connessioni Wi-Fi e ha un’autonomia di 6 ore. Il costo è di 49,90 euro, anche qui a 0 euro ma senza anticipo con le varie offerte Internet mobile di Wind.

Entrambi i dispositivi hanno anche, inclusa nella confezione, una SIM dati da 1 euro.

Commenti Facebook: