Microsoft Lumia 535 per i volontari di Eurovision Song Contest 2015

UER (Unione Europea di Radiodiffusione), ORF (Österreichischer Rundfunk) e Microsoft insieme per Eurovision Song Contest 2015, manifestazione musicale che conta circa 200 milioni di telespettatori. La piattaforma di cloud computing aziendale Microsoft Azure sarà utilizzata per condividere video con oltre 45 emittenti in tutto il mondo e fornire video on demand. Il gruppo di Redmond (Washington, USA) metterà a disposizione anche la piattaforma di social enterprise Yammer e a ciascuno degli 800 volontari fornirà un Lumia 535

Le tecnologie Microsoft per Eurovision Song Contest 2015
Microsoft è partner tecnologico di Eurovision Song Contest 2015

Microsoft, nella veste di partner tecnologico di Eurovision Song Contest 2015, fornirà un Lumia 535 a ciascuno degli 800 volontari impegnati per la riuscita della manifestazione canora organizzata da UER (Unione Europea di Radiodiffusione).

Confronta tariffe con Lumia incluso

Eurovision Song Contest 2015 si terrà presso gli spazi della Wiener Stadthalle di Vienna (Austria) il 19, il 21 e il 23 maggio. A rappresentare l’Italia sarà il trio Il Volo, reduce dal successo ottenuto nell’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano Grande Amore.

Il tema della nuova edizione della manifestazione musicale è Building Bridges (Costruire Ponti). Un tema «perfettamente in linea con la filosofia Microsoft», ha dichiarato Georg Obermeier, amministratore delegato di Microsoft Austria

«I nostri servizi e i nostri prodotti tecnologici cloud contribuiscono quotidianamente ad abbattere le barriere esistenti connettendo persone di tutto il mondo e aiutandole a fare di più», ha spiegato Obermeier prima di illustrare le tecnologie Microsoft che saranno utilizzate nel corso di Eurovision Song Contest 2015.

Microsoft Azure

La piattaforma di cloud computing aziendale Microsoft Azure costituirà il fulcro dell’infrastruttura informatica della manifestazione canora. Il team di produzione utilizzerà Microsoft Azure per la creazione e la gestione di siti web e per l’archiviazione dei dati al fine di condividere video con 45 emittenti di tutto il mondo e gestire il servizio di video on demand.

Microsoft Azure ospiterà anche l’applicazione ufficiale di Eurovision Song Contest, attraverso la quale i telespettatori potranno seguire le esibizioni e votare le loro preferite.

Yammer

La piattaforma di social enterprise Yammer di proprietà di Microsoft sarà di supporto al team di produzione nel processo di pianificazione e coordinamento dei circa 1.000 addetti impegnati sul progetto in 45 diversi Paesi prima e durante lo spettacolo.

Yammer sarà utilizzata nello specifico per trasmettere e scambiare tutte le informazioni necessarie per allestire la competizione e fungerà anche da canale di feedback.

App 

Anche le app svolgeranno un ruolo di primo piano nella comunicazione con telespettatori, delegati e volontari, ha aggiunto Obermeir. L’applicazione ufficiale di Eurovision Song Contest mostrerà aggiornamenti in tempo reale durante l’evento televisivo e consentirà agli stessi di votare in modo semplice e rapido.

L’applicazione ufficiale sarà disponibile a partire da metà aprile per gli smartphone equipaggiati con sistema operativo Windows Phone e approderà in seguito anche presso Google Play (Android) ed App Store (iOS).

È stata inoltre realizzata un’app Eurovision Song Contest dedicata alle comunicazioni interne per semplificare i processi di lavoro di quanti sono impegnati nell’organizzazione dell’evento.

Commenti Facebook: