Lettura bolletta gas GDF SUEZ

GDF SUEZ Energie ha rinnovato di recente la propria bolletta del gas, incorporando una nuova sezione sul fronte che consente di capire in maniera chiara e veloce tutte le voci, senza aver bisogno di consultare tutti gli altri fogli. Le informazioni più importanti sono state messe in evidenza, così come i canali per contattare l'azienda. Ecco come fare la lettura bolletta gas GDF SUEZ.

Lettura bolletta gas GDF SUEZ

GDF SUEZ Energie, seguendo quanto previsto dalla “Direttiva per l’armonizzazione e la trasparenza dei documenti di fatturazione” dell’Autorità per l’energia, il gas e il sistema idrico (AEEGSI), ha rinnovato la propria bolletta per renderla più semplice ancora. Di seguito vi spieghiamo come procedere alla lettura bolletta gas GDF SUEZ.

Le principali novità riguardano il retro del primo foglio, dove è possibile visionare il quadro sintetico relativo alla fornitura gas e/o energia elettrica con GDF SUEZ Energia (che ricordiamo adesso si chiama ENGIE). Questo quadro illustra tutte le informazioni tecniche, il riepilogo dei consumi, il servizio di pronto intervento e, esclusivamente per la fornitura gas, il periodo e i canali per comunicare l’autolettura.  Inoltre, la compagnia mette a disposizione dei clienti un comodo mini Glossario, ideale per a capire meglio tutte le voci presenti nel documento.

Poi c’è una successiva sezione che si chiama “Dettagli importi gas e/o elettrici”, dove viene invece puntualizzato il calcolo di tutti i corrispettivi, distinguendo tra le varie tipologie riconducibili a Servizi di vendita, Servizi di rete e Imposte, come previsto dall’Autorità per l’energia. Per facilitare la lettura, GDF SUEZ ha messo in evidenza i sub-totali di ogni macro voce e inserito delle righe di separazione tra le varie componenti.
Scopri le proposte GDF SUEZ »

Di seguito vediamo nel dettaglio tutte le parti della bolletta gas GDF SUEZ.

  1. Codice cliente (necessario per ogni comunicazione con la compagnia) e sotto i riferimenti della bolletta (numero e data di emissione);
  2. Nome della tariffa gas che hai sottoscritto (solo per i clienti del mercato libero);
  3. Breve descrizione della bolletta, che è consigliabile leggere per primo;
  4. Riquadro centrale con importo da pagare, data di scadenza, periodi e consumi fatturati e stato dei pagamenti;
  5. Consumo di gas. In caso di conguaglio il consumo indicato si riferisce al intero periodo di conguaglio, mentre l’importo totale tiene conto di quanto versato in precedenza;
  6. Comunicazioni che riguardano la fornitura;
  7.  Modalità per contattare la compagnia;
  8. Informazioni sul programma fedeltà VinciEnergia;
  9. Sintesi importi con i dettagli delle voci fatturate;
  10. Informazioni tecniche e contrattuali (es. contatore, coefficienti usati per fare i calcoli, etc);
  11. Numeri di pronto intervento e per segnalare guasti;
  12. Autolettura: periodo utile per inviare i dati e recapiti necessari;
  13. Mini glossario con le voci più importanti in bolletta;
  14. Letture e consumi (sotto la voce 13): comprende i dati riferiti ai consumi effettivi, le autoletture oppure i dati stimati (qualora non si ricevano dati dal distributore né dal cliente).
  15. Nel “Dettaglio Importi” vengono riportate tutte le voci suddivise, come previsto dall’AEEGSI, in Servizi di vendita, Servizi di rete e Imposte.

Se si ha attiva una tariffa dual fuel con GDF SUEZ Energia, come ad esempio energia 3.0 che fornisce sia luce che gas in un unico contratto, le prossime pagine della bolletta conterranno le stesse informazioni appena menzionate ma per la fornitura elettrica.
Più info su energia 3.0 »

Un’ultima pagina della bolletta riporterà un riquadro completo con una sintesi dei consumi fatturati, suddivisi in Gas ed Energia Elettrica in base alle diverse aliquote IVA, nonché le principali informazioni per gestire il rapporto contrattuale con GDF SUEZ Energie.

Abbiamo visto brevemente come fare la lettura bolletta gas GDF SUEZ ma per prendere visione di tutti i fogli consigliamo di scaricare qui la bolletta in pdf.

Se volete sapere se le proposte di GDF SUEZ sono le più adatte alle vostre esigenze, potete utilizzare il nostro comparatore gratuito e indipendente reperibile cliccando sul bottone verde qui sotto:
Confronta tariffe gas »