Le città più tecnologiche

Pubblicato da poco il Networked Society City Index ICT, analisi realizzata da Ericsson in collaborazione con Arthur D. Little, società di ricerca e consulenza tecnologica, ha decretato quali siano le città al mondo che offrono il miglior servizio a livello tecnologico e in particolare per tutto ciò che concerne il mondo delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche.

adsl1Il sondaggio prende in considerazione le prime 25 città che si distinguono per investimenti in questo ambito e per sensibilità ambientale nell’applicazione delle tecnologie. Al primo posto si piazza Singapore seguita da Stoccolma e Seoul. Inaspettate la prima e la terza come prevedibile la seconda.

Dall’analisi sono emersi dati interessanti che sottolineano come anche paesi fino a poco tempo fa’ considerati retrogadi nelle teconologie stiano facendo passi avanti ossia Brasile, India, Russia e Cina che risultano essere molto più all’avanguardia di città europee e statunitensi.

Sicuramente il segreto per poter essere competitivi in questo ambito non sta solo nell’investimento per infrastrutture ma anche nell’integrazione di queste ultime con sensibilità ambientale, attenzioni ai servizi ed eliminazione del digital divide.
Purtroppo nessuna città italiana è riuscita ad entrare all’interno della classifica, ma questo non può essere che uno stimolo per l’investimento in questo settore, ormai indispensabile per una reale crescita nazionale.

Commenti Facebook: