L’energia elettrica ha un peso considerevole in un bilancio economico familiare, per questo motivo scegliere la tariffa più adatta alle proprie esigenze è fondamentale.
Le tariffe biorarie e monorarie
Enel Energia propone offerte di energia elettrica monorarie, ovvero con prezzo unico per tutta la giornata, e biorarie, con costi agevolati in alcune fasce orarie.
Non esiste una tariffa migliore in assoluto poiché dipende tutto dalle vostre abitudini.
Tutte le offerte di Enel, che abbiamo preso in considerazione, si riferiscono ad una famiglia media di 4 persone che sceglie di aderire al mercato libero cambiando fornitore, e che ha un consumo di circa 3.690 kWh all’anno e potenza contrattuale di 3 kW.
Il Mercato libero non soltanto offre molti pacchetti a costi concorrenziali, ma spesso il prezzo dell’energia elettrica è bloccato per un certo periodo di tempo, quindi anche se vi dovessero essere dei rincari, le vostre bollette non ne risentirebbero.
Le migliori offerte Enel
Se per abitudine o esigenza i vostri consumi di energia elettrica, come per esempio l’uso della lavatrice, sono spostati principalmente nelle fasce orarie serali o nel weekend, allora sicuramente l’offerta bioraria è quella più adatta alle vostre esigenze.
Le tariffe, che trovate qui di seguito, simulano i consumi di una famiglia che usufruisce di energia elettrica per l’80% nella fascia serale, dalle 19 alle 8 del mattino, e weekend e solo per il 20% in quella diurna.
Fasce orarie agevolate
Nelle fasce agevolate, E-light bioraria è la tariffa più conveniente poiché permette un taglio dei costi di 91,33 euro all’anno e prezzo bloccato per 12 mesi.
Con questo abbonamento avrete inoltre:
- Raccolta punti di Enelpremia 2;
- Bolletta elettronica;
- Servizio notifiche SMS;
- Opzione energia verde al costo 2 euro al mese.
Partendo dagli stessi paramentri, E-light monoraria è la seconda migliore offerta di Enel, poiché consente un risparmio di 45,17 euro all’anno.
In questo caso, con l’attivazione dell’abbonamento avrete gli stessi benefit di E-light bioraria.
Vai a E-light monoraria »
Consumi diurni
Se invece i vostri consumi si concentrano per l’85% dalle 8 alle 19, la migliore offerta di Enel per voi è EnergiaxOggi bioraria.
Grazie allo sconto del 100% sul prezzo dell’energia per il primo mese, infatti, avrete un risparmio annuale di 69,38 euro.
Vai a EnergiaxOggi bioraria »
La seconda migliore tariffa, anche per questo tipo di profilo, è E-light monoraria che vi garantisce un taglio dei costi di 58,48 euro.
Offerte esclusive
Oltre alle offerte che prendono in considerazione i consumi in determinate fasce orarie, vi sono altri pacchetti che sono adatti a chi ha determinate esigenze.
Per gli over 65, per esempio, Enel propone Energiax65 Luce, che nell’abbonamento include l’assicurazione salute e benessere ed un prezzo bloccato per 36 mesi.
Infine, vi ricordiamo che Con Semplice Luce avrete invece energia verde, attivazione gratuita e nessun intervento necessario su impianti e contatore.
Inoltre, questa tariffa con opzione monoraria e bioraria vi offre uno sconto del 40% rispettivamente sui primi 225 kWh e sui 150 kWh, solo in fascia blu, consumati ogni mese.
Vai a Semplice Luce Bioraria Enel »