L’assicurazione casa in caso di affitto

Perché bisogna munirsi di assicurazione casa in caso di affitto? Semplice. L’inquilino è il diretto responsabile di tutti i danni arrecati alle mura e al proprietario dell’abitazione: su di lui grava ogni responsabilità in caso di incendio, furto e altri tipi di danni. Le assicurazioni casa riservate agli affittuari hanno prezzi abbordabili, quindi, perché rischiare? Ecco i migliori preventivi.

Protezione da ogni danno e responsabilità. Le soluzioni e i prezzi

Prendere una casa in affitto non esime da responsabilità, ma anzi, amplifica gli oneri a carico del locatario. Cosa succede in caso di incendio, furto o danni parziali all’immobile? Purtroppo ogni conseguenza economica rimane a carico di chi risiede nell’abitazione, a meno che non ci si protegga con l’assicurazione casa in caso di affitto. Senza le assicurazioni casa, l’inquilino rischia di risarcire di tasca propria ogni singolo danno…e il vero problema si verifica, quando il valore supera le possibilità economiche (ex. incendio e crollo dell’abitazione dovuto ad esplosione).
Preventivi assicurazione casa in affitto

L’assicurazione casa in caso di affitto: una soluzione economica alle responsabilità

Ricordiamo che l’inquilino di una villa, di un appartamento e simili, è quel soggetto che sfutta l’immobile temporaneamente in virtù di un contratto di locazione. Il vero proprietario delle mura è il solo che può esercitare le azioni a difesa della proprietà: dallo sfratto alla richiesta di risarcimento danni. Il proprietario può chiedere in ogni momento il rimborso di piccoli e grandi danni arrecati alla casa a chi vi risiede abitualmente, ed è per questo che anche semplici modifiche come l’installazione di condizionatori, la costruzione di un muro o la creazione di un bagno, richiedono sempre e comunque il suo consenso.

Mai iniziare lavori in casa senza l’autorizzazione del proprietario e mai pensare di sfuggire alle proprie responsabilità se un guasto agli impianti, l’usura di mobili e nei casi più gravi l’incendio e lo scoppio, provocano un pregiudizio economico per il proprietario. Insomma, l’assicurazione casa in caso di affitto è essenziale proprio perché protegge dai rischi e dalle responsabilità legate ad un immobile “altrui”.

Oggi assicurazioni casa come Zurich Connect ed Europ Assistance offrono soluzioni più che economiche per gli affittuari, a partire da 100 euro annuali. Le polizze casa in affitto, proteggono l’inquilino come fosse il proprietario e gli garantiscono il risarcimento del danno come spiegato qui sotto.

Assicurazione completa contro danni e responsabilità: i prezzi

Le assicurazioni casa a “rischio locativo” come quelle offerte da Zurich Connect ed Europ Assistance, proteggono sia l’inquilino che il proprietario di casa, erogando un risarcimento danni tanto con riferimento ai beni dell’inquilino o acquistati dall’inquilino per la casa in affitto, quanto con riferimento alla proprietà, ai beni e all pertinenze della medesima, riferibili al locatore.

Il grande vantaggio delle assicurazioni casa online è quello di poter personalizzare la protezione e i prezzi sin dal preventivo. Ogni copertura infatti ha un costo a sé e può essere liberamente aggiunta (o non aggiunta) alla garanzia base che tutela i danni alla proprietà.

Ecco alcuni esempi di coperture:

  • furto di beni contenuti nell’abitazione (58 euro circa con Zurich Connect)
  • responsabilità civile contro i danni arrecati a terzi da membri della famiglia o da animali domestici e contro i danni alla proprietà (formula Zurich Connect “Inquilino Protetto”, 64,28 euro circa)
  • assistenza per la manutenzione e riparazione di guasti agli impianti o parti di casa (6,60 euro circa con Zurich Connect)

Per personalizzare ora la tua assicurazione casa in caso di affitto utilizza il comparatore prezzi di Sostariffe.it.
Assicurazioni casa a confronto

Commenti Facebook: