L’ADSL di Google arriverà anche in Italia

Ricordate Google Fiber, il servizio ADSL in fibra ottica a oltre 150 Mbps in download del motore di ricerca di Mountan View, di cui vi avevamo parlato verso la fine di agosto? Bene, a quanto pare, come avevamo sperato, Google  ha intenzione di lanciare i propri servizi ADSL anche in Europa, compresa l’Italia. Ad annunciarlo è lo stesso vice presidente del search engine, David Drummond, durante la conferenza New World 2.0, tenutasi in Francia il 21 ottobre.

Drummond non ha svelato nulla sui tempi e sulle caratteristiche della linea dati ma, a quanto pare, lo scopo è quello di portare la banda larga a 1 Gbps nel vecchio continente, cominciando nelle aree dove il Web veloce non è ancora presente, contribuendo in questo modo a diminuire il digital divide e rinnovare le infrastrutture per l’uso del servizio ADSL nel nostro paese e negli altri stati europei.

Le prime previsioni vedono l’arrivo del servizio in Italia a partire dal prossimo anno o dal 2013: nei prossimi due anni, quindi, il mercato ADSL nel nostro paese dovrebbe avere un nuovo provider. Anche se attualmente non conosciamo i costi e le caratteristiche del servizio, siamo sicuri che l’annuncio di Google fa già tremare l’intero settore.

Vedremo se da Mountain View arriverà una vera e propria offerta ADSL “killer” che consentirà di usufruire della connessione super veloce a prezzi convenienti e concorrenziali.

Commenti Facebook: