La prima banca come fan attivi su Facebook è ING Direct

Sono Unicredit, CheBanca! e ING Direct Italia le banche più seguite nel nostro Paese via Facebook, ma l’istituto di credito di Conto Arancio e Conto Corrente Arancio trionfa su tutti in quanto a numero di fan attivi: questo il risultato di uno studio sulle piattaforme social pubblicato da Social Minds e condotto in collaborazione con Reputation Manager. Lo studio è stato presentato nel corso dell’ultimo Italian Social Banking Forum.

Social-banking
Unicredit e CheBanca! hanno più fan, ma meno utenti attivi

Secondo i dati, Unicredit guida la classifica dei fan con 255.200 utenti, di cui 200 attivi; CheBanca! ne ha 143.683, di cui 1051 attivi e infine ING Direct Italia segue da vicino, con 141.433 fan, ma ben 2750 di questi sono attivi. Un segnale della partecipazione dei correntisti della zucca: da sempre l’istituto di credito olandese si impegna per il coinvolgimento dei suoi utenti.

Nell’ambito dello studio, sono stati anche elaborati degli elenchi relativi agli hashtag più citati su Twitter negli account delle banche prese in esame: quello con maggiori occorrenze è risultato #smartmoney, seguito da #15anniBE e #uniamoleidee. L’hashtag legato al brand di una banca più alto in classifica è al nono posto, ed è #unicredit.

Scopri Conto corrente Arancio

Lo scorso febbraio, proprio ING Direct si era aggiudicata il primo premio nella categoria «Comunicazione» del prestigioso Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria 2013 di AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation.

Commenti Facebook: