Internet mobile: smartphone batte pc

Sin dagli albori di Internet, il PC è sempre stato lo strumento preferito per accedere al web, sia per questioni lavorative che per motivi personali. La crescente diffusione dei dispositivi per accedere ad Internet in mobilità ha però cambiato radicalmente gli equilibri ed oggi gli smartphone hanno superato, probabilmente in modo definitivo, i PC anche in Italia. Ecco tutti i dati.

Smartphone e tablet sono i dispositivi preferiti dagli italiani per accedere al web

Secondo le rilevazioni della Total Digital Population italiana, nel corso del mese di marzo del 2017 si è registrato il sorpasso dei dispositivi Internet mobile (smartphone e tablet) sui classici desktop. Gli utenti che accedono al web esclusivamente tramite dispositivi mobili in Italia sono stati, infatti, 9,3 milioni (circa il 25% del totale) mentre gli utenti che accedono al web solo da dispositivi desktop sono stati 9,1 milioni (il 24% del totale).

Chiaramente, gli utenti multi piattaforma, ovvero che utilizzano tutte le tipologie disponibili di dispositivi per accedere al web, rappresentano la maggioranza degli italiani, ovvero il 51% con una crescita del 4% rispetto alle ultime rilevazioni risalenti al settembre dello scorso anno.
Scopri Giga In&Out Vodafone
Tra marzo 2017 e settembre 2016 si registra un evidente aumento degli utenti “mobile-only”. Tale incremento va a riguardare tutte le tipologie di contenuto. In particolare, le crescite più evidenti, in termini di utilizzo, riguardano le categorie News (da 28% al 40%), Retail (dal 22% al 33%) e Sport (dal 41% al 51%).

La situazione italiana rispecchia quello che oramai è un trend internazionale. Gli utenti preferiscono accedere al web tramite dispositivi mobili che, grazie anche al supporto di app dedicate ad ogni servizio e ad una crescente diffusione delle reti dati rappresentano il punto di riferimento della vita di tutti i giorni.
Scopri le offerte per Internet mobile

Molto probabilmente, nel corso dei prossimi mesi la crescita dell’utilizzo dei dispositivi mobili continuerà a marce serrate e a farne le spese saranno, sempre di più, i “vecchi” desktop che soprattutto in ambito domestico, sono sempre meno utilizzati dagli utenti per accedere al web.

Ti ricordiamo che tramite il comparatore di SosTariffe.it per offerte telefonia mobile hai la possibilità di scoprire, in qualsiasi momento, le migliori tariffe per accedere al web dal tuo smartphone senza spendere troppo.

Commenti Facebook: