Internet a 5G, l’Asia sempre più leader

Mentre da noi la banda internet a 5G sembra essere un miraggio, in Asia c’è chi (prevalentemente in Corea del Sud e in Cina) sta lavorando alacremente per rendere realtà nel breve termine il business del 5G, che entro i primi cinque anni dall’introduzione di tale nuova tecnologia potrebbe generare un mercato di circa 230 miliardi di euro.

offerte postemobile per chiamate sms e internet
Ecco le migliori offerte per smartphone con chiamate, sms e Internet

Nel vecchio Continente, si sa, le cose vanno invece un po’ a rilento. L’Unione Europea ha fissato nel 2020 la data per il salto definitivo di qualità nell’accesso alla banda larga, ma la verità è che il budget stanziato per progetti similari è troppo scarno rispetto a quanto sarebbe invece ritenuto più opportuno.

Scopri le tariffe internet mobile »

Il merito di questa accelerazione asiatica, si potrà ben notare, non è relativa al solo investimento da parte dei rispettivi governi. Ad essere direttamente e prioritariamente impegnate nello sviluppo di questa tecnologia è infatti anche e soprattutto la serie di corporate altamente innovative, con Samsung che sta bruciando le tappe per poter realizzare una tecnologia intermedia tra la 4G e la 5G.

Al lavoro su simili impieghi sono anche la cinese Huawei e gli altri player nazionali. Lo scopo è battere tutti sul tempo e, probabilmente, si tratta di un obiettivo tutt’altro che utopistico.

Commenti Facebook: