Il conto deposito delle Poste conviene davvero? Le novità di Agosto 2023

Conto deposito Poste è un investimento sicuro per quei risparmiatori che siano alla ricerca di prodotti finanziari che offrano un rendimento garantito e vantaggioso. Ma sono davvero convenienti ad agosto 2023 i conti deposito proposti da Poste Italiane? SOStariffe.it analizza e confronta le varie offerte.

In 30 secondi

Conto deposito Poste: quanto sono vantaggiosi gli investimenti offerti da Poste Italiane? Ecco le soluzioni di agosto 2023:
  1. Fotografia delle proposte dei buoni fruttiferi postali con i loro rendimenti
  2. Panoramica dei libretti di risparmio postali con annessi tassi di interesse
  3. Con il comparatore per conti deposito di SOStariffe.it, le alternative più convenienti di agosto 2023
Il conto deposito delle Poste conviene davvero? Le novità di Agosto 2023

Poste Italiane propone ai piccoli risparmiatori una serie di alternative di investimento. Analizziamo qui di seguito quali sono queste soluzioni per far fruttare la propria liquidità in eccesso. Vediamo le caratteristiche principali di ciascuna offerta e il suo tasso di rendimento.

Ricordiamo che è possibile mettere a confronto le proposte di Poste Italiane con altre forme di investimento come il Conto Deposito, attualmente disponibile con un tasso lordo superiore al 4% anche per investimenti di breve durata. Tutti i dettagli in merito sono disponibili tramite il comparatore di SOStariffe.it, tramite il link qui di sotto.

SCOPRI IL MIGLIOR CONTO DEPOSITO »

Buoni fruttiferi postali: le offerte di Agosto 2023

NOME DELL’OFFERTA DURATA DELL’INVESTIMENTO RENDIMENTO
Buono 3 anni Plus 3 anni 2% lordo annuo
Buono 3×2 6 anni Rendimento lordo annuo del 2.25%
Buono Risparmio Sostenibile 7 anni Rendimento fisso dell’1,50% con premio finale
Buono 3×4 12 anni Tasso del 2.75% lordo annuo
Buono ordinario 20 anni Rendimento lordo annuo del 3%
Buono 4 anni risparmiosemplice 4 anni Rendimento annuo standard dell’1,50%
Buono dedicato minori Fino alla maggiore età del minore Tasso del 4,50% lordo annuo
Buono soluzione Eredità 4 anni Tasso del 3% lordo annuo

I Buoni fruttiferi postali sono un investimento sicuro in quanto sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti e sono garantiti dallo Stato. Si caratterizzano per:

  • zero costi di apertura, gestione e rimborso;
  • possibilità di richiedere in qualsiasi momento il rimborso del capitale investito entro il termine di prescrizione;
  • tassazione agevolata al 12,50% e sono esenti da imposta di successione.

Sono facili da sottoscrivere:

  • in forma cartacea l’emissione dei buoni (Buoni cartacei) avviene negli uffici postali;
  • in forma digitale, i cosiddetti Buoni dematerializzati, si aprono tramite i canali online (www.poste.it e App BancoPosta).

C’è inoltre da notare che, per i possessori di Libretto Smart o di conto BancoPosta, è possibile aprirli online, altrimenti è necessario rivolgersi a un ufficio postale. Per tutti questi prodotti, l’importo minimo è 50 euro.

Buono 3 anni Plus

Della durata di 3 anni, il Buono 3 anni Plus offre un rendimento annuo lordo del 2%,  con capitale e interessi maturati che sono liquidati alla fine dei 3 anni. Si può richiedere il rimborso del Buono quando si vuole, ma si perdono gli interessi maturati. 

Buono 3×2

Con durata di 6 anni e liquidazione degli interessi è alla scadenza, il Buono 3×2 propone un tasso del 2,25 lordo annuo. Permette la possibilità di rimborso anche dopo 3 anni (tasso dell’1,25%), beneficiando degli interessi maturati.

Buono Risparmio Sostenibile

Con tasso di interesse annuo dell’1,50% e con liquidazione degli interessi alla scadenza, il Buono Risparmio Sostenibile ha una durata di 7 anni. Alla scadenza consente di ottenere un eventuale premio legato all’andamento, se positivo, dell’indice STOXX Europe 600 ESG-X.

Buono 3×4

Il Buono 3×4 offre un rendimento sicuro nel lungo periodo:

  • durata di 12 anni;
  • 2.75% di rendimento lordo annuo;
  • liquidazione alla scadenza.

Permette una flessibilità di rimborso in qualsiasi momento e, dopo 3, 6 e 9 anni, anche con il riconoscimento degli interessi maturati.

Buono ordinario

Il Buono ordinario eroga un rendimento lordo annuo del 3% per un investimento della durata di 20 anni. Considerata la sua lunga durata, gli interessi sono liquidati dopo un anno dall’apertura e poi ogni bimestre e corrisposti al rimborso del Buono. Si può riavere la somma investita in qualsiasi momento, ma perdendo gli interessi maturati.

Buono 4 anni risparmiosemplice

Il Buono 4 anni risparmiosemplice è attivabile solo con il Piano di Risparmio risparmiosemplice. Prevede:

  • durata di 4 anni;
  • tasso annuo lordo standard alla scadenza dell’1,50%;
  • liquidazione alla scadenza.

È possibile beneficiare di un rendimento premio a scadenza al raggiungimento minimo di 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano.

Buono dedicato ai minori

Il Buono dedicato ai minori concede un rendimento lordo fino al 4,50% annuo. Si tratta di un investimento dedicato ai minori e gli interessi maturano con loro fino alla maggiore età. È sottoscrivibile da un genitore o da un nonno. 

Buono soluzione Eredità

Il Buono soluzione Eredità mette a disposizione un tasso annuo lordo del 3% per 4 anni di investimento. È dedicato ai beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane. Con rimborso prima della scadenza dei 4 anni, si ha diritto solo alla restituzione del capitale investito e non degli interessi maturati.

Libretto di risparmio postale: le proposte di Agosto 2023

NOME DELL’OFFERTA CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA
Libretto Smart
  • canone annuale gratuito
  • tasso di interesse annuo lordo dell’1,5%
  • promozione Supersmart Premium 270 giorni con tasso del 3,50% lordo annuo
Libretto ordinario
  • canone annuale gratuito
  • tasso di rendimento dell’0,001%
Libretto dedicato ai minori
  • canone annuale gratuito
  • tre differenti formule in base alla fascia di età del minore: da 0 a 12 anni, da 12 a 14 anni, da 14 anni a 18 anni

I Libretti di risparmio postale sono una formula di investimento che ha le seguenti caratteristiche:

  • sono garantiti dallo Stato;
  • non hanno costi di apertura, chiusura e di gestione;
  • permettono di versare e prelevare in tutti gli uffici postali;
  • con la “Carta Libretto”, o con l’App BancoPosta, si può prelevare gratis da tutti gli sportelli ATM Postamat.

Libretto Smart

L’offerta del Libretto Smart propone fino al 6 settembre 2023 la promozione Supersmart Premium 270 giorni con la quale è possibile beneficiare di un rendimento annuo del 3,50%. Libretto Smart è sottoscrivibile dal sito www.poste.it, da app BancoPosta e in ufficio postale, assicurando un tasso di interesse annuo dell’1,50% e permette di prelevare contanti da tutti gli uffici postali e gli sportelli ATM del circuito Postamat.

Libretto ordinario

Il Libretto ordinario consente versamenti e prelievi in tutti gli uffici postali, anche con Carta Libretto. permette di aprire presso uno sportello postale Buoni fruttiferi postali dematerializzati e di accreditare pensione INPS e INPDAP. Inoltre, c’è da osservare che il Libretto Ordinario garantisce un tasso nominale annuo lordo dello 0,001%.

Libretto dedicato ai minori

L’offerta del Libretto dedicato ai minori è articolata sulla base di tre fasce d’età. Nello specifico:

  • Io cresco”, per i bambini tra 0 e 12 anni, autorizza versamenti e prelievi da parte del genitore e del tutore;
  • Io conosco”, per i ragazzi tra 12 e 14 anni, consente di eseguire versamenti e prelievi anche al minore fino a 30 euro al giorno e 250 euro al mese. Il genitore o il tutore possono richiedere la “Carta IO”, intestata al minore;
  • “Io capisco”, per i ragazzi tra 14 e 18 anni, permette versamenti e prelievi anche al minore per una somma di 50 euro al giorno e 500 euro al mese. Il genitore o il tutore possono richiedere la “Carta IO”, intestata al minore.

Conti deposito: le soluzioni più vantaggiose di Agosto 2023

Oltre alla serie di prodotti finanziari “targati” Poste Italiane, un’altra forma di investimento sicura per i piccoli risparmiatori sono i conti deposito, i quali non solo offrono un rendimento garantito e al riparo dalle oscillazioni delle Borse, ma attualmente pagano anche tassi di interesse più alti rispetto al passato. Le migliori offerte di agosto 2023 prevedono:

  • con vincolo a 12 mesi, un tasso di rendimento fino a 4,75%;
  • con vincolo a 24 mesi, un rendimento fino a 4,75%;
  • con vincolo fino a 60 mesi, il rendimento arriva fino a 5%.

C’è da osservare che il conto deposito è un investimento sicuro, con la garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che risarcisce la somma investita fino a un massimo di 100.000 mila euro nel caso di default della banca. 

Per avere una panoramica delle offerte più vantaggiose di agosto 2023, è possibile consultare il comparatore per conti deposito di SOStariffe.it che mette a confronto le proposte più remunerative. Clicca sul bottone verde qui sotto, per saperne di più:

SCOPRI IL MIGLIOR CONTO DEPOSITO »