Google Wallet: gli utenti ricevono mail sospette, cosa è successo e perché non bisogna preoccuparsi

di

Hanno tremato gli utenti con Google Wallet attivo sullo smartphone. Ma per fortuna è stato un falso allarme. Non sono stati gli hacker a inviare l’email per notificare che una nuova carta di pagamento era stata associata al loro profilo. Non c’è alcuna violazione degli account. Ma è stato solo un errore di Google. Ecco cos’è successo. 

In 30 sec.
Google Wallet e il caso delle email sospette che ha fatto scattare l’allarme. Cos’è accaduto:
  • Migliaia di utenti di Google Wallet hanno ricevuto a ottobre 2024 una strana notifica
  • Un’email li avvertiva di una nuova carta di pagamento associata al proprio profilo
  • In tanti hanno temuto una violazione del proprio account sul portafoglio digitale
  • Ma è stato un errore di Google, che per sbaglio ha inviato quella email
  • Trova le offerte carte di credito convenienti a novembre 2024 sul comparatore di SOStariffe.it
Google Wallet: gli utenti ricevono mail sospette, cosa è successo e perché non bisogna preoccuparsi

Il portafoglio digitale Google Wallet è stato violato? Migliaia di utenti, soprattutto negli Stati Uniti, hanno lanciato l’allarme con un tam-tam sui social network e sul web. Hanno ricevuto una strana email a ottobre 2024 con cui si notificava che una nuova carta di pagamento era stata associata al proprio profilo.

Subito è scattato il timore di una violazione del proprio account da parte degli hacker. Ma niente paura: non è stato un cyber attacco, né una truffa online. È stato solo un falso allarme. A rassicurare gli utenti è Google stesso. Il gigante informatico ha ammesso di aver inviato per sbaglio questa email a numerosi suoi utenti.Dunque, Google Wallet è al sicuro. Alla fine, è stato soltanto un grande spavento. Tutto bene quel che finisce bene.

Al di là del caso scoppiato e poi rientrato attorno a Google Wallet, ossia il nuovo nome di Google Pay, se sei alla ricerca di una carta di credito conveniente, il comparatore di SOStariffe.it ti permette di individuare le offerte più vantaggiose di novembre 2024 tra le banche partner. Per saperne di più, clicca sul bottone verde qui sotto:

Scopri le carte di credito di novembre 2024 »

Google Wallet: la paura dell’account violato e l’allarme rientrato

LE DOMANDE LE RISPOSTE
Che cos’è Google Wallet? Google Wallet (ex Google Pay) è un portafoglio digitale sicuro e privato per Android che ti consente di accedere rapidamente a carte di pagamento, pass, biglietti, chiavi o ID
Che cos’è successo a ottobre 2024? Migliaia di utenti di Google Wallet hanno ricevuto una email che li avvisava che una nuova carta di pagamento era stata associata al loro account. Ma si trattava di vecchie carte di credito associate al profilo ma ormai scadute da tempo
Perché l’allarme è rientrato? Perché Google ha ammesso che si è trattato di un errore del sistema di comunicazione agli utenti e non di un cyber attacco. Gli account non sono stati violati.

Soprattutto negli Usa, migliaia di utenti di Google Wallet hanno ricevuto una email per informarli che una carta di pagamento era stata associata al proprio profilo sul portafoglio digitale degli smartphone con sistema Android. Subito è scattato l’allarme. Quasi tutti hanno temuto che il proprio account di Google Wallet: 

  • fosse stato violato da un attacco compiuto dagli hacker; 
  • fosse in corso una maxi frode online;
  • avrebbero rubato i loro soldi dal conto corrente.

Il pericolo è stato immediatamente denunciato dagli utenti sia sui social network sia su Internet. Ed effettivamente in tanti si sono visti comparire una nuova carta di credito sul proprio account di Google Wallet. Ma niente paura. Si trattava di carte a loro appartenute in passato, associate al loro profilo, ma ormai scadute da tempo. 

Dal canto suo, Google ha inviato un’email agli utenti per confermare che non si è verificata alcuna violazione dell’account o compromissione dei dati personali e bancari.

Il team di Google dedicato ai social media, inoltre, ha risposto prontamente ai post degli utenti preoccupati su piattaforme come X, spiegando che le notifiche via email ricevute erano state “inviate per errore”. Le risposte affidate ai social media dicevano agli utenti che non c’era stato “nessun accesso non autorizzato al vostro account” e che l’invio in serie dei messaggi di posta elettronica è stato solo lo spiacevole esito di un “problema interno di natura non nota”. Forse si è trattato di un malfunzionamento del sistema di gestione delle comunicazioni agli utenti di Google Wallet.

Paolo Marelli
Specializzato in Energia, Conti e Carte
Da cronista per Il GiornoIl Giornale e il Corriere della Sera, a copywriter e brand journalist a Londra in agenzie di comunicazione; è tornato in Italia per scrivere news specializzate per alcuni siti come CorCom e SpacEconomy360, oltre che testate online del gruppo NetworkDigital360, contenitore di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Per SOStariffe.it scrive testi in ambito conti, carte di credito, internet e telefonia, tv e luce e gas, argomenti di cui si interessa e occupa in maniera professionale dal 2022.