Fibra ottica: non tutte le offerte sono uguali, i servizi extra fanno la differenza

I servizi aggiuntivi possono fare la differenza nella scelta della migliore offerta Internet casa, soprattutto in un mercato che è sempre più omogeneo, sia per quanto riguarda i prezzi che per la velocità della connessione. Un'offerta con servizi extra, come bundle fisso + mobile o anche con servizi Pay TV, può diventare più attrattiva rispetto a una senza alcun servizio extra. La nuova indagine dell'Osservatorio Tariffe Segugio.it fa il punto su cosa offre il mercato in questo momento.

In 30 sec.
Fibra ottica: la differenza la fanno i servizi extra
  • il 67% delle offerte fibra prevede un costo compreso tra 27 e 30 €/mese
  • la differenza la fanno i servizi extra proposti dagli operatori
  • tra questi servizi troviamo: sconti fisso + mobile, bundle con servizi Pay TV, la fibra da 10 Gigabit e anche sconti sulle bollette luce e gas
Fibra ottica: non tutte le offerte sono uguali, i servizi extra fanno la differenza

La fibra ottica è sempre più diffusa in Italia, con tanti operatori che propongono offerte in grado di sfruttare la rete FTTH per garantire l’accesso a Internet da rete fissa. A differenza di quanto avviene nel settore della telefonia mobile, dove l’infrastruttura può fare la differenza e i contenuti delle tariffe possono variare in modo significativo in base alla promozione, le offerte Internet casa sono molto simili tra di loro.

Per scegliere l’offerta giusta, gli utenti possono valutare i servizi extra proposti. A fare il punto su quest’aspetto è la nuova indagine dell’Osservatorio Tariffe di Segugio.it che ha analizzato le opzioni a disposizione dei consumatori per andare ad evidenziare quali sono, in questo momento, le caratteristiche più diffuse delle offerte per la connessione Internet a casa.

Ricordiamo, in ogni caso, che per individuare le offerte più interessanti è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per offerte Internet casa che racchiude diverse proposte permettendo agli utenti di poter scegliere, con precisione, una promozione realmente vantaggiosa in base alle proprie necessità. Per accedere al confronto online delle offerte basta premere sul box qui di sotto.

Accedi qui alle offerte Internet casa »

Fibra ottica: cosa offre oggi il mercato

In questo momento, le offerte fibra disponibili sul mercato, considerando anche i costi aggiuntivi per l’attivazione e il modem Wi-Fi, comportano una spesa media per il primo anno compresa tra 24,90 euro e 30,98 euro al mese (la media è stata calcolata considerando le offerte FTTH con velocità massima tra 1 e 5 Gigabit in download e modem Wi-Fi incluso). Ben il 67% delle offerte si piazza nella fascia compresa tra 27 euro e 30 euro al mese. La differenza tra le promozioni, quindi, è legata ad altri parametri, come i servizi aggiuntivi che l’operatore mette a disposizione dei suoi utenti.

Verifica la tua copertura
Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

I servizi inclusi

Tra le soluzioni più diffuse proposte dagli operatori ci sono le offerte fisso + mobile, proposte dal 50% degli operatori  analizzati e in grado di garantire un risparmio di circa 44 euro all’anno rispetto all’attivazione separata dei due servizi. Nella metà dei casi, inoltre, le offerte di questo tipo includono anche Giga illimitati per la SIM mobile.

Da segnalare anche la possibilità di puntare su bundle con servizi Pay TV, inclusi nel 27% dei casi. In questo caso, però,  non è quantificabile direttamente per via della presenza di molteplici opzioni, con più servizi di streaming o varie promozioni disponibili da abbinare alla fibra ottica. Gli utenti che scelgono questa strada possono comunque sfruttare un risparmio netto sulla spesa.

Un altro bonus proposto dagli operatori è rappresentato dalla fibra “premium” ovvero dalla possibilità di accedere alla fibra fino a 10 Gigabit di velocità massima, che comporta un costo aggiuntivo che varia, in base all’operatore scelto, tra 5 euro e 24 euro al mese in più. Questo bonus viene proposto dal 17% degli operatori considerati.

Le offerte Internet casa possono, inoltre, garantire anche sconti sulle bollette di luce e gas. Il 25% degli operatori analizzati, infatti, mette a disposizione dei pacchetti promozionali andando a includere la connessione Internet oltre che le forniture energetiche con, a seconda dei casi, uno sconto sul canone o sull’attivazione della fibra oppure sul costo di commercializzazione delle forniture.

In tabella vengono riepilogati i risultati dell’indagine:

BONUS AGGIUNTIVO ALLA FIBRA PERCENTUALE DI OPERATORI CHE LO PROPONE CARATTERISTICHE DEL VANTAGGIO
Bonus fisso + mobile 50% Risparmio annuo di 44€ e Giga illimitati per la SIM nel 50% dei casi
Bundle con Pay TV 27% Possibilità di scegliere tra vari servizi di streaming
Fibra “premium” fino a 10 Gigabit 17% Costo aggiuntivo compreso tra 5 e 24 euro. La fibra da 10 Gigabit ha una copertura limitata
Sconti su luce e gas 25% Sconto sul canone o sull’attivazione della fibra oppure sul costo di commercializzazione delle forniture

Note

– Rilevazioni Segugio.it in data 9/2/2025 su un campione di 12 operatori e su offerte FTTH con modem incluso

Davide Raia
Esperto in Telecomunicazioni, Energia e Assicurazioni
Nato e cresciuto a Napoli, è specializzato nella realizzazione di contenuti relativi a tariffe energia, telefoniche e assicurative grazie al suo background formativo in ambito giornalistico e al suo lavoro in collaborazione con diverse importanti realtà editoriali italiane, come Libero Tecnologia, Sicurauto.it, Virgilio.it, Tomshw.it, Clubalfa.it, Key4biz.it e Cinquecolonne.it. Collabora attivamente con SOStariffe.it dal 2015, occupandosi della stesura di testi per il sito aziendale e per aziende partner. Contribuisce alla realizzazione di indagini di mercato dell’Osservatorio SOStariffe.it