Fibra ottica, ecco come renderla molto più veloce

Come abbiamo più volte sottolineato, la diffusione della fibra ottica nelle principali città italiane potrebbe fungere da significativo impulso all’intera economia nazionale.

ftth-fibra-nelle-case

L’aspetto che tuttavia spesso si trascura è che la fibra ottica non è una tecnologia “statica”, né un punto di arrivo delle velocità di connessione al web: migliaia di ricerche, in ogni angolo del mondo, stanno infatti cercando di sviluppare delle innovazioni utili per incrementare ulteriormente la velocità raggiungibile mediante un collegamento in fibra.

 

Ebbene, dai laboratori Bell sembra giungere una delle ipotesi più interessanti e avveniristiche. Il gruppo di ricerca guidato da Xiang Liu sta infatti cercando di comprendere in che modo si possa aumentare la velocità di connessione con la fibra ottica “insonorizzando” il traffico generato: un meccanismo molto simile alle moderne cuffie con cancellazione del rumore, che recepiscono i rumori dell’ambiente esterno, e generano dei segnali inversi rispetto a quelli recepiti al fine di annullare l’effetto rumoroso.

Traducendo tale ispirazione nel campo della fibra ottica, ciò significa adottare un doppio fascio luminoso, in grado di rappresentare il segnale originale, e il suo opposto. Stando alle prime analisi effettuate, in questo modo si eliminano le interferenze e si ottengono velocità di trasmissione dei dati estremamente elevate, con punte di 400 Gigabit al secondo su distanze di migliaia di km.

Naviga fino a 100 Mbit/s con Fastweb

Nel nostro Paese alcune delle principali proposte di navigazione in fibra ottica sono predisposte da Fastweb, una delle compagnie che sta riservando la maggiore attenzione su tale tecnologia.

Tra le varie offerte dedicate, particolarmente allettante sembra essere quella Super Surf, in grado di garantire all’utente Fastweb una navigazione fino a 100 Mbit/s, chiamate nazionali gratuite verso numerazioni fisse, 60 minuti di chiamate al mese verso tutti i cellulari e un’attivazione gratuita. Il costo dell’offerta è in promozione per un anno a 29 euro al mese invece che 50 euro.

Scopri Super Surf Fibra 100

Commenti Facebook: