Facebook: nuova casa in Italia

Facebook, nuova sede a Milano, stile innovativo che non si limita a copiare la struttura di Menlo Park dove Zuckerberg e soci hanno i comandi del social network più popolare al mondo. Situata in Piazza Missori sarà la sede ufficiale di Facebook Italia. Un’interessante operazione architettonica dove l’open space in stile “start up” si unisce al vecchio e sempre verde concetto di latteria milanese.

La nuova casa di Facebook e le tante aspettative sul nostro paese

Cristiana Cutrona è l’artefice del progetto. Un open space dedicato all’azienda americana che ospiterà i 15 dipendenti di Facebook Italia dediti per lo più a mansioni di marketing . All’interno primeggiano le decorazioni degli artisti di NeverCrew, Roberta Maddaoloni e Paolo Cecconi.

L’idea era quella di ispirarsi alle latterie milanesi — ha spiegato l’architetto Cutrona — , autentici luoghi di incontro e socializzazione che ricordano molto le nostre bacheche di Facebook. Insieme a questo, abbiamo cercato di ispirarci anche alla Settimana del Mobile, uno degli eventi più vitali ed energici a Milano, nel tentativo di trasmettere la stessa vivacità

Facebook nella nuova casa dimostra ancora una volta l’interesse verso l’Italia. L’Italia è uno dei maggiori “consumatori” di Facebook, internet e mobile vanno a braccetto con numeri sempre più interessanti nel nostro paese riguardo all’utilizzo della piattaforma.

A proposito si è espresso il Country Manager Italia, Luca Colombo che ha sottolineato la crescita del social network nel nostro Paese, che ha ormai raggiunto un valore di circa 3 miliardi di euro. In un recente studio di Deloitte infatti sono emersi spunti interessanti, Facebook in Italia genererebbe circa 33.800 posti di lavoro, e anche a livello europeo ci difendiamo.

La cosa curiosa è infatti come l’Italia nel panorama europeo spicca tra le grandi. Inghilterra, Germania e il nostro paese infatti presentano accessi a Facebook superiori alla media. Sotto le prime tre vi è infatti la Francia e via via tutti gli altri.

In Italia a farla da padrone è la rapida ascesa del mobile nell’utilizzo di Facebook. Difatti le ultime stime parlano di ben 18 milioni di accessi al mese tutti effettuati tramite smartphone e mobile, un incremento significativo se si pensa che solo un anno fa si trattava di cifre molto più esigue: 13 milioni di accessi mensili. Anche giornalmente il dato italiano è sempre più iperbolico, pare siano circa 13 milioni gli accessi compiuti tramite dispositivi mobili.

Per un Europa che pesa sul valore complessivo di Facebook attorno ad una cifra quantificabile in 15,3 miliardi di euro, generando più di 200.000 posti di lavoro, non si può non ammettere che il “peso specifico italiano” sembra tra quelli davvero preponderanti anche a livello mondiale.

Confronta Offerte Internet Mobile

Commenti Facebook: