Evento Apple il 9 settembre: iPhone 6S, iPad Pro, iPad mini 4 e Apple TV le novità?

Cresce l'attesa per l'evento del 9 settembre che Apple ha confermato in questi giorni e che si terrà al Bill Graham Civic Auditorium si San Francisco, lo stesso che ha visto la presentazione ufficiale dell'Apple II nell'ormai lontano 1977. Una location importantissima per l'azienda, quindi, che potrebbe significare un altrettanto importante annuncio secondo alcune indiscrezioni. Per altri, invece, è solamente una scelta legata al numero di posti disponibili, decisamente superiore alle sale utilizzate normalmente dal colosso californiano per le presentazioni.

Evento Apple il 9 settembre: iPhone 6S, iPad Pro, iPad mini 4 e Apple TV le novità?

Nuovi iPhone 6S e 6C

La maggior parte dei rumors sull’evento ruotano, ovviamente, attorno ai nuovi smartphone, gli iPhone 6S, che potrebbero essere mostrati al mondo proprio mercoledì prossimo durante il keynote. Le indiscrezioni sui nuovi telefoni si rincorrono già da settimane: stesso design, nuovo processore, fotocamera migliorata (12 Megapixel e supporto videorecording in 4K) implementazione della tecnologia Force Touch, nuovo materiale per la costruzione. Si ipotizza, inoltre, l’arrivo di una variante 6C, quindi colorata e leggermente più economica, come già accaduto per iPhone 5C.

Confronta le offerte per iPhone »

Nuovi iPad Pro e iPad mini 4

Anche sul versante iPad potrebbero esserci delle interessanti novità: come al solito torna alla ribalta iPad Pro, un tablet extra large, rivolto soprattutto ad un’utenza professionale e che, date le dimensioni, potrebbe rivelarsi un vero e proprio convertibile. Inoltre il device dovrebbe essere dotato anche di stylus per rendere migliore e agevole l’esperienza utente. Il sistema operativo installato sarà iOS 9.1.1.

Altra novità è la quarta generazione dell’iPad mini, che potrebbe rivoluzionare in maniera più consistente la gamma: nuovo processore, design ancora più stiloso e sottile, fotocamere migliorate e possibilità di essere utilizzato anche con una penna. Il sistema operativo sarà, ovviamente, iOS 9. Per quanto riguarda l’iPad Air, invece, pare non vi siano dei nuovi modelli in vista, almeno non per quest’anno.

Scopri tariffe Internet per iPad »

Apple TV

Anche l’Apple TV potrebbe avere finalmente un restyling: l’azienda potrebbe proporre un set-top-box dotato di assistente vocale Universal Siri, memoria più generosa (sarà disponibile una versione da 8 GB e una da 16 GB), telecomando con tecnologia touch, sensori di movimento per il gaming, supporto per la risoluzione 4k, accesso all’App Store e tanto altro. I prezzi dovrebbero aggirarsi attorno ai 150-200 dollari a seconda della versione di memoria.

Nuovi iOS 9 e Mac OS X El Capitan in versione stabili

Annunciati entrambi l’8 giugno scorso, i nuovi sistemi operativi di casa Apple, iOS 9 per i dispositivi mobili, Mac OS X El Capitan per desktop, sono disponibili attualmente nelle versioni beta sia per sviluppatori che pubblica, per consentire agli addetti ai lavori di migliorare le piattaforme e risolvere la maggior parte dei bug, in vista dell’uscita definitiva. Secondo diverse indiscrezioni, i software verranno rilasciati nelle versioni stabili proprio durante l’evento del 9 settembre.

Insomma, come abbiamo visto le indiscrezioni sono tante e riguardano molti prodotti della Mela morsicata in attesa di upgrades. Alcuni di essi, come ad esempio iPad Pro, vengono citati dai rumors ogni volta che si avvicina una presentazione, quindi è davvero difficile poter avere delle certezze assolute in merito. Per quanto concerne iPhone 6S, invece, è molto probabile che Apple segua il periodo di arrivo del predecessore “S”, il 5S che, lo ricordiamo, era stato annunciato il 10 settembre del 2013. Non ci resta altro da fare, quindi, che aspettare la prossima settimana, precisamente mercoledì alle 18 (ora italiana), per conoscere da vicino tutte le novità targate Apple per questa seconda metà del 2015.

« notizia precedente « notizia successiva » »