Energie rinnovabili, gli italiani sono favorevoli all’energia pulita

Stando ai risultati di una recente ricerca, gli italiani si dimostrano sempre più favorevoli alla produzione di energia elettrica a partire da fonti rinnovabili. La maggior parte dei nostri concittadini ritengono che l’Italia ha investito poco in energia verde, che il solare è la fonte migliore ma che comunque tutte le rinnovabili hanno la stessa efficienza delle fonti energetiche tradizionali. Scopri di più.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

energie rinnovabili

In Italia le persone sono sempre più positive nei confronti della energia elettrica prodotta a partire da fonti rinnovabili. Così lo dimostra una recente indagine condotta dall’Istituto di statistica Ispo di Renato Mannheimer.

In particolare, due italiani su tre considerano che il nostro Paese ha investito nelle energie rinnovabili meno degli altri, e tre intervistati su cinque ritengono che le energie rinnovabili hanno la stessa efficienza delle fonti tradizionali.

Più dell’80% dei cittadini considera che l’energia solare sia la fonte rinnovabile più efficiente su cui puntare. Al riguardo, il 94% assicura che non è per niente dannosa per la salute, è rispettosa dell’ambiente e non deturpa il paesaggio (92% e 81% degli intervistati, rispettivamente).

Ben 89% degli intervistati considera l’energia rinnovabile è un segno di evoluzione di una nazione, essendo tali fonti, insieme ad altre, strumenti di aiuto fondamentali perché il nostro Paese possa abbandonare le fonti fossili.

Gli italiani, quindi, sono favorevoli alle fonti rinnovabili, ma la maggior parte degli intervistati considera che il Paese ha finora investito poco in energie rinnovabili: secondo il 66% infatti, l’Italia ha investito meno di altri nazioni in energia green.

Il Bel Paese, secondo i cittadini che hanno partecipato all’indagine, non ha ancora fatto sufficiente nel suo percorso verso l’energia pulita, alla quale il 79% riconosce un’efficienza almeno pari a quella delle fonti di energia non rinnovabile.

Per quanto riguarda la possibilità di “autoprodurre” l’energia elettrica, ben 87% degli intervistati ritiene interessante il fatto che alcune fonti rinnovabili permettano ai singoli cittadini di produrre da sé stessi l’energia ed essere il più possibile autosufficienti.

Sei interessato all’energia green, ti proponiamo di dare un’occhiata alle tariffe verde dell’energia, attraverso le quali potrai avere una classica tariffa luce a casa tua, fornita però unicamente da energia proveniente da fonti rinnovabili.

Confronta Tariffe Energia Verde

Commenti Facebook: