Energia rinnovabile: ad aiutare l'Italia a centrare gli obiettivi sarà l'Albania

di

L’Italia si allea con Albania ed Emirati Arabi Uniti per schiacciare l’acceleratore sulle rinnovabili. Ecco in cosa consiste l’accordo sull’energia green siglato dal Governo in occasione della “Sustainability Week” in corso ad Abu Dhabi. Le novità e come trovare un preventivo fotovoltaico conveniente a gennaio 2025 con il comparatore di SOStariffe.it.

In 30 sec.
Alleanza Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti per le rinnovabili, cosa sapere:
  • I tre Paesi hanno siglato un accordo nell'ambito della Sustainability Week di Abu Dhabi
  • L'energia verde prodotta in Albania sarà trasportata in Italia
  • Investimento da 1 miliardo per un cavo sottomarino nell'Adriatico
  • Trova un preventivo fotovoltaico conveniente a gennaio 2025 con SOStariffe.it
Energia rinnovabile: ad aiutare l'Italia a centrare gli obiettivi sarà l'Albania

Patto a tre per lo sviluppo delle rinnovabili nell’area del Mediterraneo. Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti hanno firmato un accordo quadro di partenariato strategico per rafforzare la cooperazione nel settore delle energie rinnovabili e delle infrastrutture strategiche.

L’obiettivo dell’alleanza, siglata in occasione della Sustainability Week in corso ad Abu Dhabi fino al 18 gennaio 2025, è la produzione di energia verde in Albania (fino a 3 Gigawatt) e il trasporto in Italia di 1 Gigawatt attraverso un cavo sottomarino attraverso l’Adriatico. Un investimento da oltre un miliardo, da realizzare nell’arco di tre anni.

Prima di illustrare nel dettaglio in che cosa consista l’intesa e quali siano i suoi benefici, ricordiamo che anche tu puoi schiacciare il piede sull’acceleratore della transizione green nel nostro Paese dotando la tua casa di un impianto fotovoltaico chiavi in mano. Questa soluzione piace sempre più alle famiglie in quanto permette di coniugare sostenibilità, indipendenza energetica e risparmio in bolletta.

Se anche tu sei alla ricerca di un preventivo fotovoltaico conveniente a gennaio 2025 puoi affidarti al comparatore di SOStariffe.it per pannelli fotovoltaici, accessibile cliccando sul pulsante verde qui sotto:

CALCOLA IL TUO PREVENTIVO FOTOVOLTAICO »

Lo strumento di SOStariffe.it è gratuito e semplice da utilizzare. Basta inserire (senza alcun impegno all’acquisto) una serie di dati sul prodotto che intendi installare, il luogo in cui prevedi di installarlo e il tuo fabbisogno energetico, per vederti restituita in una manciata di secondi una classifica online dei preventivi fotovoltaico più vantaggiosi tra quelli proposti dagli operatori partner di SOStariffe.it.

Rinnovabili: l’intesa tra Italia, Albania ed EAU sotto la lente a gennaio 2025

INTESA A TRE SULLE RINNOVABILI: COSA SAPERE
1 Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti hanno sottoscritto un accordo di partenariato per rafforzare la cooperazione nel settore delle energie rinnovabili e delle infrastrutture strategiche
2 L’obiettivo è intensificare la produzione di energia green in Albania e trasportarne una parte in Italia tramite un cavo sottomarino nell’Adriatico
3 L’infrastruttura energetica prevede un investimento di 1 miliardo e sarà operativa in 3 anni
4 L’intesa è stata sottoscritta durante la Sustainability Week che si chiuderà il 18/01/2025 ad Abu Dhabi

L’alleanza tra Italia, Albania ed Emirati Arabi Uniti “segna un passo significativo per migliorare la sicurezza energetica, promuovere lo sviluppo sostenibile e accelerare la transizione energetica verso un ambiente pulito nella regione del Mediterraneo”, ha commentato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, dopo la firma dell’accordo quadro.

Il titolare del dicastero dell’Ambiente ha anche chiarito che il testo dell’intesa “delinea le aree chiave di cooperazione” tra i Paesi, “compreso lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile su scala in Albania”, con un particolare focus “su fotovoltaico solare, eolico e soluzioni ibride con potenziale di accumulo tramite batterie”.

In particolare, secondo quanto appreso, una parte significativa di questa energia rinnovabile prodotta in Albania (si parla di 3 GW) sarà poi trasportata in Italia, attraverso “un’interconnessione elettrica transfrontaliera tra Albania e Italia”, ovvero un cavo sottomarino tramite l’Adriatico. L’infrastruttura, per la quale è previsto un investimento da 1 miliardo di euro, sarà operativa in tre anni.

La premier Giorgia Meloni ha definito l’opera “un ambizioso progetto fra le due coste dell’Adriatico”, una “nuova interconnessione energetica, per produrre energia verde in Albania e esportarne parte in Italia, grazie a un cavo sottomarino nell’Adriatico. Un progetto che coinvolge i nostri tre governi, come i nostri settori privati e i nostri operatori della rete”.

Paolo Marelli
Specializzato in Energia, Conti e Carte
Da cronista per Il GiornoIl Giornale e il Corriere della Sera, a copywriter e brand journalist a Londra in agenzie di comunicazione; è tornato in Italia per scrivere news specializzate per alcuni siti come CorCom e SpacEconomy360, oltre che testate online del gruppo NetworkDigital360, contenitore di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Per SOStariffe.it scrive testi in ambito conti, carte di credito, internet e telefonia, tv e luce e gas, argomenti di cui si interessa e occupa in maniera professionale dal 2022.