Efficienza energetica, TIM Ventures investe in Eco4Cloud

Eco4Cloud è una startup che fornisce soluzioni innovative per il risparmio energetico nei datacenter. Dallo scorso dicembre TIM Ventures, la società del Gruppo Telecom Italia la cui mission è effettuare seed investment nel digitale, è entrata nel suo capitale sociale con 250.000 euro di investimento, affiancandosi agli investitori Principia s.g.r. e Sicar.

Eco4Cloud
Con l'algoritmo il fabbisogno energetico dei data center scende fino al 60%

Eco4Cloud è nata come spin-off dell’istituto per il calcolo e le reti ad alte prestazioni del CNR e ha vinto nel 2011 il TIM#WCAP, programma con cui Telecom Italia sostiene lo sviluppo dell’imprenditoria digitale nel Paese. L'”algoritmo vincente” della startup riguarda l’ottimizzazione nell’allocazione delle virtual machine dentro i server fisici.

In questo modo il fabbisogno energetico dei data center scende fino al 60%, con evidenti benefici sia per quanto riguarda le bollette pagate dalle aziende che operano in questo settore del digitale, cruciale per ADSL e banda larga, sia per l’ambiente, con emissione di gas nocivi nell’atmosfera molto minore. Gli stessi Data Center di Telecom Italia hanno sfruttato la soluzione di Eco4Cloud, che è diventata fornitore certificato.
Scopri Internet Pack
Secondo Salvo Mizzi, amministratore delegato di TIM Ventures, la società di seed investment «prosegue velocemente nel suo percorso di scouting e seed investment in startup innovative, e dopo il secondo closing annunciato la scorsa settimana, rinnova il suo impegno a supporto della crescita del Paese sui temi digital Internet, mobile e green ICT, investendo in Eco4Cloud».

Commenti Facebook: