Ecologia & auto: rispettare l’ambiente scegliendo la giusta vettura

Si può guidare rispettando l’ambiente, basta sposare ecologia e auto scegliendo la giusta vettura. Un’auto verde si riconosce dalla tecnologia: luci led, dispositivi a risparmio energetico e materiali di nuova generazione. Che dire poi delle auto ad idrogeno? Ecco come fare il giusto acquisto ad emissioni zero, e come scovare il prezzo migliore per l’assicurazione auto, con i preventivi online.

Meno consumi, meno inquini. Un'auto verde si riconosce dalla tecnologia

La ricerca e l’evolversi della tecnologia, consentono alle case costruttrici di auto e di pezzi di auto di proporre sempre qualche novità che sposi ecologia e vetture. E’ possibile rispettare l’ambiente scegliendo la giusta auto? La risposta è sì: ecco come. Un’auto verde è innanzitutto elettrica o ibrida (anche se già esistono quattro-ruote di nuova generazione alimentate a idrogeno) e dispone di dotazioni che consentono di produrre emissioni pari a zero, o di dimezzare comunque l’inquinamento atmosferico.

Stiamo parlando ad esempio delle luci led, che consumano meno di quelle alogene o allo xeno, e di quei dispositivi come il servosterzo elettronico e la pompa dei liquidi a portata variabile che consentono di assorbire solo l’energia necessaria e mai un surplus. Quando si parla di ecologia e auto però entrano in gioco anche i materiali di costruzione. Un’auto verde la si riconosce ad esempio se alcuni elementi della carrozzeria sono in plastica anziché in acciaio (più un’auto è leggera meno consuma).

Riguardo alla tecnologia esistono in commercio utilitarie con un tasto azionante la modalità di guida “verde”, che se riduce un po’ le prestazioni dimezza d’altra parte i consumi (-24%) e monitor che visualizzano la quantità di carburante bruciata, dando ottimi spunti per migliorare la propria condotta al volante, in direzione più ecologica.

Avete già trovato l’auto verde dei vostri sogni? Sappiate che oltre ad essere esentati dal bollo (fino a 5 anni, fonte Aci) potrete ottenere sconti sull’Rc auto da diverse compagnie assicurative. Per scovare e bloccare il prezzo migliore basta confrontare i preventivi assicurazioni con SosTariffe.it: per risparmiare basta un click!

Munitevi dei dati della vettura, delle vostre generalità e dei dati della vecchia assicurazione, inseriteli nel modulo di ricerca preventivi e cliccate su “confronta preventivi”: in un attimo potrete visualizzare le assicurazioni più economiche.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: