Ecco il primo BlackBerry con Android

Si appresta a fare il suo debutto ufficiale sul mercato italiano il primo smartphone BlackBerry con Android, il nuovo BlackBerry Priv, un device davvero molto interessante ed un'assoluta novità per il brand che prova a ritornare agli antichi splendori grazie al sistema operativo mobile di casa Google. 

Ecco il primo BlackBerry con Android

Il nuovo BlackBerry Priv è uno smartphone Android molto particolare che presenta una tastiera fisica QWERTY, elemento tipico dei telefoni BlackBerry, accessibile all’utente facendo scorrere il display del dispositivo verso l’alto. Al netto di questa particolarità unica nel settore della telefonia mobile, il primo BlackBerry con Android può essere considerato, a tutti gli effetti come un vero top di gamma del mercato di oggi.

BlackBerry Priv, la scheda tecnica completa

Il nuovo BlackBerry Priv si presenta con un display da 5.4 pollici di diagonale caratterizzato da una risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel). Il pannello è un AMOLED ed è protetto da vetro Gorilla Glass 4, vera e propria garanzia di resistenza ad urti e graffi accidentali per uno smartphone.

Il dispositivo può contare, inoltre, sul processore Qualcomm Snapdragon 808, un validissimo chipset di Qualcomm che presenta una CPU a sei core costituita da un Quad Core con clock di 1.44 GHz e da un Dual Core da 1.88 GHz. Lo Snpadragon 808 è una soluzione meno potente rispetto allo Snapdragon 810, il top di gamma di Qualcomm, ma è termicamente più stabile e non soffre dei problemi di surriscaldamento che caratterizzano, sin dal suo debutto sul mercato, l’810.

A completare la dotazione tecnica del nuovo BlackBerry Priv troviamo 3 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria per l’archiviazione dei dati e delle app, con supporto per schede microSD, una fotocamera principale da 18 Megapixel ed una fotocamera frontale da appena 2 Megapixel. La batteria, invece, ha una capacità di 3.410 mAh. Il sistema operativo del primo smartphone Android di BlackBerry è Android 5.1.1 Lollipop. L’OS presenterà però diverse personalizzazioni, sia nelle funzioni che nell’interfaccia, studiate da BlackBerry per migliorare al massimo la sicurezza e l’esperienza utente del terminale.

BlackBerry Priv, prezzo in Italia

Il primo BlackBerry con Android sarà commercializzato in Italia a un prezzo di listino di 779 Euro con un avvio delle vendite programmato per le prossime settimane. Il device dovrebbe essere incluso anche in alcune offerte degli operatori di telefonia mobile nazionali. Per il momento, quindi, non ci resta che attendere l’effettivo del debutto sul mercato dello smartphone per valutarne al meglio le sue potenzialità.