E’ il trionfo dell’auto elettronica al CES Show di Las Vegas

Al CES Show di Las Vegas 2015 (Consumer Electronic) l’elettronica fa da padrone. La kermesse ha visto la partecipazione delle più grandi case automobilistiche (Audi, Mercedes e Bmw), alcune delle quali hanno presentato l’invenzione del secolo: la self-driving car, ovvero l’auto che si guida da sola. Vetture prive di volante che si accedono con un gesto o con uno sguardo, auto in cui smartphone, tablet e touch screen diventano parte integrante delle dotazioni, questa è l’avanguardia del settore auto. Diamo un’occhiata alle novità.

Vetture senza volante che si accendono al primo sguardo al Consumer Electronic Show 2015

La self-driving car, ovvero l’auto che si guida da sola è l’avanguardia dell’elettronica nel settore auto ed è stata presentata al CES Show di Las Vegas, che ha aperto le sue porte al pubblico poco prima del Salone di Detroit. Le case automobilistiche investono nelle più alte tecnologie per regalare agli automobilisti le auto del futuro, prive di volante e in grado di accendersi con lo sguardo o con un gesto.

Il CES 2015 ha visto il trionfo di Mercedes A7, arrivata a Las Vegas da Stanford percorrendo 900 km senza conducente, ma la vera novità sarà l’approdo sul mercato di Audi A8, una self-driving car senza volante in grado di guidare da sola fino a 60 km/h. Anche Mercedes ha presentato il suo concept F015 Luxury Motion, un’auto elettronica in cui i sedili ruotano a 360 gradi facendo diventare l’abitacolo un salotto di lusso; il modello Mercedes già due anni fa con S 500 Intelligent Drive ha percorso 100 km.

L’auto elettronica, connessa e dotata di touch screen è l’obiettivo dei grandi marchi, e i rispettivi i CEO allo stesso CES 2015 hanno dichiarato di non tralasciare l’aspetto sicurezza e il rispetto per l’ambiente. Smartphone e tablet faranno inizialmente parte delle dotazioni (come in Volkswagen Golf R Touch e Golf Connected), ma la vera sfida è creare auto prive di volante che possano percorrere diversi chilometri senza conducente.

Bmw non è stata da meno e ha dimostrato di essere al passo con l’evoluzione dell’elettronica auto, specialmente nel campo dell’illuminazione. Il modello tedesco si chiama M4 Concept Iconic Lights ed è dotato di fari laser con fascio luminoso lungo 600 metri. Le novità presentata al CES Show di Las Vegas hanno prezzi di mercato da capogiro, ma non è raro trovare nei listini auto all’avanguardia.

Per chi già avesse le idee chiare ecco le offerte delle assicurazioni: polizze Rc auto concorrenziali e scontate, tanto da avere l’imbarazzo della scelta. Richiedere i preventivi è gratuito e richiede solo pochi minuti.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: