È Facebook il social network più amato (ma non dai giovani)

È ancora Facebook il social network più amato dagli italiani, anche se l’appeal della community fondata da Mark Zuckerberg sta rapidamente perdendo quota tra le classi anagrafiche più giovani, valutato che gli adolescenti sembrano preferire i sistemi di messaggistica istantanea alternativi.

Ecco chi sono gli italiani con più fan / follower
Ecco chi sono gli italiani con più fan / follower

Secondo quanto affermato da TechCrunch, ad esempio, in Italia Facebook può annoverare circa 17 milioni di utenti attivi ogni giorno, e 23 milioni di utenti attivi almeno una volta al mese. Ne consegue che circa il 71% degli internauti italiani possiede un account sul social network, e che il 74% degli utenti mensili vi fa visita tutti i giorni.

Confronta le offerte ADSL

Una presenza, quella italiana, che si sta gradualmente contraddistinguendo non solo per connessioni tradizionali terrestri, quanto anche e soprattutto per una connotazione sempre più “mobile”: le persone iscritte a Facebook che utilizzano il proprio smartphone per l’accesso sono infatti 10 milioni nella sessione giornaliera, e 16 milioni in quella mensile.

A sorprendere – ma solo parzialmente – è semmai il dato che vede i giovani (e soprattutto i giovanissimi di età compresa tra i 16 e i 18 anni) sempre più disaffezionati alla creatura di Zuckerberg: la loro presenza e le loro attività su Facebook sono calate drasticamente, e lo stesso dovrebbe accadere nel 2014.

Commenti Facebook: