Dipendenza da internet, prevenirla e curarla

Sono sempre di più i casi di “dipendenza da internet” e, di contro, le iniziative che a livello nazionale si stanno diffondendo per cercare di prevenire questa vera patologia, o curare le persone che sono oggi affette da una eccessiva dipendenza nei confronti del web.

La dipendenza da internet è un fenomeno patologico in rapido aumento
La dipendenza da internet è un fenomeno patologico in rapido aumento

Sebbene l’Italia non sia il primo Paese ad affrontare tali problemi, solamente in tempi recenti la Penisola ha preso seria considerazione dell’esistenza di tale disturbo, peraltro previsto in rapida crescita nel corso dei prossimi anni.

Confronta le offerte ADSL »

Ma in che modo cercare di correre ai ripari? Secondo quanto affermano i principali opinionisti in materia, il miglior provvedimento è la prevenzione, creando modelli di educazione scolastica che possano fronteggiare l’estendersi dei fenomeni, e agire quindi sui singoli casi prima che si aggravino. Per quanto invece concerne le cure, i modelli terapeutici sono diversi, e realizzati con la complessità di trovarsi davanti a qualcosa di sostanzialmente nuovo e senza precedenti.

Per tale motivo, e non solo, al momento non esiste una cura specifica per la dipendenza da internet. È ad ogni modo importante, sostengono i medici, che i Servizi sanitari regionali siano pronti a fronteggiare queste patologie, aiutando i giovani in difficoltà che, nella maggior parte dei casi, vivono questa condizione di disagio tra le sole mura domestiche.

Commenti Facebook: