Conviene mantenere l'assicurazione auto per 10 anni? 

Conviene mantenere l'assicurazione auto per 10 anni? Nel 2015 cambiare compagnia assicurativa può essere la soluzione giusta alle proprie esigenze di risparmio. L'avvento delle assicurazioni online ha portato con sé maggiore concorrenzialità nel settore assicurativo, soprattutto nel ramo danni Rc auto ed Rc moto: una vera spinta al ribasso delle tariffe. Dando un'occhiata ai preventivi sul web, ci si rende conto subito della vasta gamma di sconti riservati ai nuovi clienti e delle promozioni in corso per privati, imprese e famiglie. 

Conviene mantenere l'assicurazione auto per 10 anni? 

Ad oggi rinnovare ad occhi chiusi lo stesso contratto di assicurazione Rc auto o Rc moto, può non essere la scelta giusta di risparmio, Né tantomeno quella idonea a far quadrare a fine anno il proprio bilancio. Le assicurazioni online, l’abolizione del tacito rinnovo sull’Rca, gli sconti per i nuovi clienti e le riduzioni previste dal Ddl Concorrenza 2015, sono tutti elementi che rendono il cambio di compagnia assicurativa un occasione da non perdere per dare finalmente un taglio al costo dell’assicurazione. Conviene mantenere l’assicurazione auto per 10 anni? A quanto pare no. Ecco perché.

Sconti nuovi clienti e riduzioni Ddl Concorrenza 2015

Il 2015 è l’anno giusto per cambiare assicurazione risparmiando. In realtà già da tempo, acquistando l’Rca sul web alla scadenza di quella vecchia, è possibile ottenere sconti non indifferenti rivolgendosi alle assicurazioni online. Le compagnie assicurative che operano sul web infatti, garantiscono -a parità di servizio e professionalità- il c.d. sconto web, ovvero un taglio sul premio finale consentito dal risparmio sui costi di gestione reale. Gran parte delle compagnie assicurative online, oltre allo sconto web, riservano riduzioni e tagli ulteriori sul premio finale esclusivamente ai nuovi clienti, ma non finisce qui.
Confronta preventivi RC auto »
Il Ddl Concorrenza 2015 è stato approvato, e la novità più saliente è l’introduzione della tariffa unica nazionale Rc auto. In sostanza, se prima esisteva una forte disparità territoriale fra tariffe Rc auto ed Rc moto praticate al Nord e al Sud Italia (con svantaggio per il Meridione), a breve il prezzo medio delle assicurazioni sarà allineato in tutte le province, senza discriminazioni. A ciò si unisce l’introduzione di sconti per gli automobilisti, e per i motociclisti virtuosi, che non avendo denunciato nessun sinistro negli ultimi 5 anni avranno installato una scatola nera sul proprio mezzo di trasporto.

Assicurazioni online e abolizione del tacito rinnovo Rc auto

Il motivo principale per cui non conviene mantenere l’assicurazione auto per 10 anni, è che con l’abolizione del tacito rinnovo dell’Rca, le compagnie assicurative sono diventate più concorrenziali. L’abolizione del rinnovo automatico Rc auto ed Rc moto, e la possibilità concessa ai consumatori di rivolgersi, una volta scaduta la vecchia assicurazione, ad una nuova compagnia senza presentare disdetta, ha messo in condizione le stesse imprese di contendersi i clienti a suon di sconti e promozioni.
Confronta preventivi RC moto »
Oggi, alla scadenza della vecchia assicurazione, è divenuto onere del consumatore munirsi di una nuova Rc auto (o Rc moto) entro 15 giorni (periodo di tolleranza) dal termine previsto nel contratto. Superato il periodo di tolleranza, senza che il consumatore abbia rinnovato o acquistato una nuova copertura, lo stesso sarà soggetto alle sanzioni previste dal Codice della Strada per mancanza di Rca.

Tra le compagnie assicurative, quali sono quelle che forniscono la gamma più ampia di sconti e promozioni? Come accennato si tratta delle assicurazioni online. Le compagnie di assicurazione che operano sul web, altro non sono che imprese già famose sul tutto il territorio nazionale, trasferitesi su internet per offrire polizze auto e moto non solo scontate, ma anche facili da gestire. L’assicurazione online infatti può essere acquistata, pagata, gestita, sospesa e disdetta in un solo click, accedendo all’area privata clienti della compagnia di riferimento.

Alle assicurazioni auto e moto online inoltre, sono spesso collegata applicazioni utilissime da scaricare su dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, per contattare in tempo reale l’assistenza clienti, prolungare la copertura o inviare la denuncia di sinistro e la domanda di risarcimento danni.

Per visualizzare ora le ultime offerte per auto e moto in ordine di prezzo, compila il modulo gratuito di richiesta preventivi fornito da SosTariffe.it.