Conto deposito Poste: tassi e rendimenti di Giugno 2025

Poste Italiane è un punto di riferimento del mercato finanziario italiano, con milioni di clienti che hanno scelto i conti BancoPosta e le carte Postepay. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle offerte di Poste per quanto riguarda il conto deposito, considerando tasso e rendimenti, nel corso del mese di giugno 2025.

In 30 sec.
  • Poste Italiane non propone un conto deposito ma mette a disposizione altri prodotti di risparmio remunerato
  • per i clienti c'è la possibilità di puntare su Deposito Smart oppure su un Buono Fruttifero postale (con tassazione agevolata)
  • scegliendo un conto deposito, tra le opzioni disponibili su SOStariffe.it, è possibile ottenere interessi fino al 3,5%
Conto deposito Poste: tassi e rendimenti di Giugno 2025

Il conto deposito è uno strumento molto utile per i risparmiatori che hanno la possibilità di incrementare il valore della propria liquidità andando a sfruttare un conto separato dal conto corrente e su cui è possibile ottenere un tasso di interesse agevolato.

Per scoprire qual è il conto deposito migliore su cui puntare a giugno 2025 è possibile dare un’occhiata al comparatore di SOStariffe.it, selezionando importo da depositare e durata del deposito in modo da individuare l’opzione più vantaggiosa tra quelle proposte dalle banche partner.

Attualmente, è possibile arrivare fino al 3,5% di interessi (tasso lordo annuo). I dettagli completi sono disponibili tramite il box riportato qui di sotto. Direttamente dal comparatore è possibile raggiungere il sito della banca e completare l’apertura del conto desiderato.

Scegli qui il miglior Conto Deposito »

Andiamo ad analizzare, qui di seguito, le proposte di Poste Italiane per chi è alla ricerca di un prodotto di risparmio remunerato in modo da poter incrementare, in sicurezza, il valore della propria liquidità.

Conto deposito Poste: quali sono le opzioni disponibili

Al momento, Poste Italiane non propone un conto deposito ai suoi clienti. In sostanza, non c’è la possibilità di aprire un conto dedicato per depositare denaro e incrementarne il valore sfruttando un tasso di interesse elevato.

Chi vuole puntare sulla solidità di Poste per un prodotto di risparmio remunerato, però, può scegliere la gamma di Deposito Supersmart. Si tratta di un deposito remunerato collegato a un libretto postale Libretto Smart e garantito dallo Stato italiano.

Per questi prodotti c’è la tassazione del 26% sugli interessi maturati oltre all’imposta di bollo dello 0,2% da pagare ogni anno. Le opzioni disponibili in questo momento sono riepilogate nella tabella qui di sotto.

PRODOTTO RENDIMENTO e DURATA A CHI È DEDICATO
Deposito Supersmart Open 1,5%

durata di 360 giorni
Dedicato a tutti i clienti maggiorenni titolari di Libretto Smart monointestati o cointestati a firma disgiunta
Deposito Supersmart Rinnova 1,75%

durata di 540 giorni
Dedicato ai clienti titolari di Libretto Smart con uno o più accantonamenti di Offerte/Depositi Supersmart Premium scaduti a partire dal 1° aprile 2025
Deposito Supersmart Young 2%

durata di 180 giorni
Dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni titolari di Libretto Smart monointestati o cointestati a firma disgiunta
Deposito Supersmart Pensione 2%

durata di 364 giorni
Dedicato a titolari di Libretto Smart monointestati o cointestati a firma disgiunta che accreditano una pensione INPS sul Libretto

Ci sono poi anche i Buoni Fruttiferi Postali, con esenzione dall’imposta di successione e una tassazione agevolata al 12,5%. In questo caso, la gamma è ricca di opzioni con l’obiettivo di offre un prodotto in linea per tutte le esigenze.

Tra le opzioni da considerare c’è il Buono indicizzato all’inflazione italiana oppure il Buono Ordinario, che arriva alla scadenza al 3%, con una durata di 20 anni. C’è anche il Buono dedicato ai minori, che permette di ottenere un rendimento annuo lordo fino al 5% (in base all’età del minore).

L’acquisto dei Buoni oppure l’attivazione di un Deposito Supersmart può avvenire direttamente online, tramite il sito di Poste Italiane, oppure recandosi presso un Ufficio Postale, dopo aver verificato le opzioni disponibili in questo momento.

C’è, però, un’alternativa: un conto deposito oggi può offrire interessi superiori al 3%. Ecco le opzioni disponibili:

Conto deposito: le migliori offerte di giugno 2025

Scegliendo un conto deposito, considerando le proposte disponibili su SOStariffe.it, è possibile ottenere un rendimento pari o superiore al 3% (tasso lordo annuo) in base alla durata del deposito. Puntando sulle migliori opzioni disponibili in questo momento (simulazione effettuata il 16 giugno 2025 tramite il comparatore di SOStariffe.it) è possibile ottenere fino al:

  • 3,5% per un deposito di 6 mesi (non vincolato)
  • 3,2% per un deposito di 12 mesi (non vincolato)
  • 3,3% per un deposito di 24 mesi (svincolabile)
  • 3% per un deposito di 36 mesi (svincolabile)
  • 3% per un deposito di 60 mesi (svincolabile)

Per un quadro sulle migliori opzioni basta premere sul box qui di sotto, selezionare la durata del deposito desiderata e, quindi, valutare l’offerta migliore considerando le caratteristiche del conto.

Scegli qui il miglior Conto Deposito »

Davide Raia
Esperto in Telecomunicazioni, Energia e Assicurazioni
Nato e cresciuto a Napoli, è specializzato nella realizzazione di contenuti relativi a tariffe energia, telefoniche e assicurative grazie al suo background formativo in ambito giornalistico e al suo lavoro in collaborazione con diverse importanti realtà editoriali italiane, come Libero Tecnologia, Sicurauto.it, Virgilio.it, Tomshw.it, Clubalfa.it, Key4biz.it e Cinquecolonne.it. Collabora attivamente con SOStariffe.it dal 2015, occupandosi della stesura di testi per il sito aziendale e per aziende partner. Contribuisce alla realizzazione di indagini di mercato dell’Osservatorio SOStariffe.it