Come risparmiare sulla bolletta Telecom

L’ammontare delle bollette del telefono e dell’ADSL negli ultimi anni è in media sceso significativamente, anche grazie al successo delle offerte a pacchetto che includono più servizi consentendo di spendere di meno. Per risparmiare sulla bolletta Telecom è quindi meglio prima di tutto conoscere i servizi di cui si ha realmente bisogno e cercare l’offerta più adatta alle nostre esigenze.

Telefono
Le nuove offerte di Telecom per risparmiare su telefono e ADSL

Quanto costano le bollette oggi

Secondo il nostro ultimo osservatorio, che ha analizzato i cambiamenti del mercato TLC negli ultimi anni, i canoni ADSL e telefono sono scesi dal 2012 al 2014 in media del 21,7% in promozione e del 3,45% fuori promozione. Inoltre la durata dei mesi di promozione è più che raddoppiata.

C’è da considerare che il mercato ha subito l’effetto della crisi economica con un calo considerevole delle linee fisse, diminuite di 560.000 unità dal 2013 al 2014 e addirittura 1,1 milioni considerando il 2012.

Quali sono le offerte Telecom: linea fissa

Telecom Italia ha recentemente comunicato la sua intenzione di cambiare il piano tariffario offerto ai clienti, consolidandolo e semplificandolo. Allo stato attuale queste sono le offerte Telecom per telefono, ADSL e telefono, fibra e telefono che possono essere sottoscritte:

  • Tutto Voce: permette di parlare con tutti senza limiti in Italia, a un prezzo unico e chiaro. Costa 29 euro al mese e comprende chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e i cellulari nazionali, compresa la linea di casa e l’abbonamento.

Confronta le offerte Telecom

Quali sono le offerte Telecom: ADSL e telefono

  • Tutto: Tutto comprende ADSL illimitata fino a 7 mega, chiamate illimitate verso cellulari e fissi, canone della linea incluso, il tutto al costo di 19 euro al mese fino a 1 anno. Solo online, inoltre, c’è un’offerta che dà diritto a 10 euro di sconto extra al mese per 12 mesi per i primi 2.500 nuovi clienti.
  • TIM Smart: Dà diritto all’ADSL illimitata da casa e 2 gigabyte di Internet da mobile, chiamate da 0 euro a casa e 400 minuti e 400 SMS da mobile, canone della linea incluso, a 29 euro al mese per un anno invece di 39 euro; anche qui, solo online, per i primi 2.000 nuovi clienti ci sono 10 euro di scontro extra al mese per 12 mesi.
  • Internet senza limiti: Dà diritto all’ADSL illimitata fino a 7 mega, chiamate a 0 euro vero i fissi con scatto alla risposta, canone linea incluso, a 38,21 euro al mese.
  • Internet Pack Casa (non applicabile per passaggi da altro operatore): dà diritto all’ADSL illimitata fino a 7 mega, chiamate a 0 euro verso i fissi con scatto alla risposta, canone linea incluso al prezzo di 269 euro per 1 anno invece di 714 euro. L’offerta include inoltre il modem ADSL Wi-Fi e una memory key da 8 GB.

Quali sono le offerte Telecom: fibra ottica e telefono

  • TuttoFibra Plus: garantisce fibra illimitata a 100 mega nei comuni raggiunti dal servizio e chiamate illimitate verso cellulari e fissi, da 29 euro al mese per 6 mesi (poi 49,90 euro anziché 59,90 euro), con attivazione gratis invece che a 99 euro;
  • TuttoFibra: garantisce fibra illimitata a 30 mega nei comuni raggiunti dal servizio e chiamate illimitate verso cellulari e fissi, da 29 euro al mese per 6 mesi (poi 44,90 euro anziché 54,90 euro), con attivazione gratis invece che a 99 euro;
  • InternetFibra: garantisce fibra illimitata a 30 mega nei comuni raggiunti dal servizio e chiamate a 0 euro verso i fissi con scatto alla risposta, da 29 euro al mese per 6 mesi (poi 44,90 euro), con attivazione gratis invece che a 99 euro.

Infine, un modo per risparmiare sulla bolletta Telecom può essere anche quello di cambiare operatore, scegliendo la tariffa più conveniente tra i vari fornitori del servizio telefonico.

Commenti Facebook: