Come organizzare vacanze con le app

Sai che da oggi viaggiare è più semplice? Chi affronta un viaggio on the road ad esempio, può scaricare utilissime applicazioni su smartphone (iPhone, Android, BlackBerry) o tablet per prenotare in un solo click l'hotel più economico, un volo low cost, noleggiare l'auto e gestire il booking. Con le app trovi anche le migliori attrazioni e servizi nelle vicinanze (spiagge, monumenti, locali, ristoranti, banche etc etc...). Scopri come organizzare vacanze con le app.

Come organizzare vacanze con le app

Le applicazioni per dispositivi mobili come smartphone e tablet, sono il compagno ideale per un viaggio on the road, ma anche per confrontare in qualunque luogo ci si trovi i prezzi degli hotel, delle case, dei bed&breakfast, dei voli e dei servizi di noleggio auto e moto per pianificare. Come organizzare vacanze con le app? Niente di più semplice. Basta scaricare le migliori applicazioni. Prima di elencare quali sono le migliori app, ecco qualche notizia in più sull’utilità di questi servizi.

Un recente studio dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Turismo di Milano, ha analizzato quali saranno i futuri sviluppi in campo tecnologico delle app nel settore turistico. A quanto pare entro la fine del 2015 gli acquisti di vacanze da Internet mobile saranno il 15% dei 9,5 miliardi di Euro totali spesi su internet in strutture ricettive e trasporti. Il booking online farà incassare 1, 4 miliardi di Euro: 500 milioni arriveranno dagli acquisti tramite smartphone e 900 da tablet.

Utilizzare applicazioni per viaggiare semplifica non poco la vita di un turista, che potrà in qualunque momento e in ogni luogo trovare spunti utili per il proprio viaggio: il miglior ristorante, i musei da non perdere, le escursioni e i tour al prezzo migliore. Non da meno i leader nel settore viaggi del web, forniscono APP utilissime per avere sempre a portata di click la prenotazione, e contattare l’assistenza o l’assicurazione viaggio in caso di bisogno.

Tipologie di app e utilizzo

Attualmente esistono tantissimi tipi di applicazioni scaricabili, ma le start up più innovative stanno studiando le strategie migliori per facilitare ancor di più la vita ai viaggiatori di tutto il mondo. Grazie alle app si può organizzare il viaggio e gestirlo online in un solo click, dalla prenotazione, alla  modifica, alla sua eventuale cancellazione. Esistono app specifiche per la creazione di pacchetti viaggio del tipo volo+hotel oppure volo+hotel+auto, app per scovare l’hotel o l’ostello più economico, applicazioni per case vacanze (la maggior parte sono collegate a noti siti internet specializzati in ambito turistico come Booking.com, Airbnb, SkyScanner etc etc…) e applicazioni per avere a portata di mano cosa fare e cosa visitare nella propria destinazione.
Confronta offerte internet Wind »
Grazie ad alcune applicazioni, basta inserire il nome del luogo per ottenere una mappa dettagliata dei migliori ristoranti, spiagge, monumenti, musei, locali, discoteche e attrazioni nelle vicinanze.

Come organizzare vacanze con le app? Ecco le migliori

Ecco un assaggio delle applicazioni più utili e curiose disponibili.

Evernote permette di avere sempre sotto mano le informazioni di viaggio (numero e orario del volo, contatti dell’hotel, tragitti etc etc…), sincronizzandole e riassumendole in modo schematico per l’utente, che sarà al sicuro nei caso in cui perda i titoli di viaggio.

L’app di Tripadvisor invece, è una delle più scaricate dai turisti di tutto il globo, e il motivo è semplice. Il servizio consente di consultare le recensioni di altri viaggiatori in relazione a luoghi, hotel e ristoranti per andare a colpo sicuro.

Iscrivendosi a Winderio il turista può pianificare il viaggio in pochi passaggi visualizzando le offerte migliori di compagnie aeree, marittime, tragitti ferroviari etc etc per raggiungere la meta risparmiando.

Non riuscite a trovare una chiesa, un museo, o la spiaggia più bella della zona? La soluzione è l’app di Google Maps.

Salisquare invece, è il car pooling delle vacanze in barca: chi si iscrive all’applicazione può dividere le spese di un “boat trip” con altri viaggiatori e fare vacanze conoscendo persone di tutto il mondo…tagliando le spese.
Confronta promozioni Vodafone »
Musement.com è utilissima per prenotare biglietti per musei, treni, autobus, spettacoli ed eventi di ogni genere. L’applicazione permette di saltare la fila e di risparmiare tempo godendosi il viaggio.

La curiosa “Remember the Milk” permette di stilare una lista di cose da fare e da visitare durante il viaggio, mentre con Miniube, il viaggiatore può consultare diari di viaggio e opinione di altre persone per conoscere meglio la propria destinazione.

Insomma le APP permettono di godersi il viaggio in tutta serenità, senza preoccuparsi degli imprevisti. Per questi tuttavia, si consiglia di acquistare assicurazioni viaggio per ottenere la copertura in caso di annullamento della partenza, perdita dei bagaglio, di attrezzature sportive o beni di valore, e in caso di spese mediche impreviste o necessità di rimpatrio.