Come disattivare Ti Ho Cercato Tre

Dal 1° agosto del 2015, il servizio “Ti Ho Cercato” di 3 Italia, fino a quel momento gratuito, ha un costo: 90 centesimi al mese, IVA inclusa. Una spesa irrisoria, ma se non lo si usa e non si vogliono spendere 10 euro all’anno per un servizio non richiesto è necessario sapere come disattivare “Ti Ho Cercato” Tre.

10 euro di risparmio all'anno per chi disattiva questo servizio

Che cos’è il servizio Ti Ho Cercato 

Questo servizio è utile a chi ha un numero Tre ed è impegnato in un’altra conversazione, ha il cellulare spento o non può rispondere per qualunque motivo: l’utente riceve infatti un SMS che lo informa delle chiamate e delle videochiamate perse. Il servizio costa 90 centesimi al mese, che vengono addebitati alla ricezione del primo SMS di notifica nel mese solare. L’addebito viene effettuato solo nei mesi in cui si fruisce effettivamente del servizio, anche se è difficile immaginare di non trovarsi in una situazione del genere almeno una volta in 30 giorni. Il servizio funziona sia in Italia che all’estero.

Come disattivare il servizio Ti Ho Cercato

Come spesso accade per i servizi di questo tipo, Ti Ho Cercato è già attivo in partenza su tutte le SIM 3. Per eliminarlo, dopo aver scelto una delle offerte dell’operatore, è quindi necessario procedere in prima persona alla sua disattivazione.

Per disattivare il servizio, bisogna comporre sul proprio smartphone il numero *112# e premere invio (il tasto di chiamata). Per riattivarlo, nel caso si cambiasse idea, la combinazione da utilizzare è *111# e invio. Qualora non si fosse sicuri dell’effettiva disattivazione (o attivazione) del servizio, è sufficiente comporre il numero *113# e invio per conoscere la situazione corrente.
Scopri ALL-IN ONE di Tre »

Gli altri servizi di chiamata e videochiamata

Ti Ho Cercato non è l’unico servizio che 3 Italia offre ai suoi utenti per quanto riguarda le chiamate e le videochiamate da cellulare, e anche dopo aver imparato come disattivare Ti Ho Cercato Tre può essere utile sapere come rimuovere (o, al contrario, attivare) funzioni simili come A Presto, Avviso di chiamata, Mi richiami, Nascondi numero, Richiama, È un 3. Vediamo nel dettaglio come funzionano le più utili tra queste opzioni, quanto costano e la modalità per disattivarle.

  • A presto: Questo servizio permette di inviare in automatico un SMS personalizzato alle persone che chiamano l’utente e lo trovano occupato o con il terminale spento, per comunicare che si è nuovamente disponibili. Il costo del servizio è relativo al proprio piano tariffario, nel senso che questi SMS concorrono al raggiungimento delle soglie di spesa stabilite dall’operatore (ricordando inoltre che Tre ha soglie settimanali e non mensili). Per attivare il servizio bisogna digitare la stringa *121# e invio, per disattivarlo *122# e invio, per visualizzare lo stato *123# e invio. Dopo l’attivazione si riceveranno due SMS, uno con il testo di notifica standard e la data di disattivazione del servizio; il secondo invece permette di personalizzare il messaggio, e il testo è il seguente: «Per modificare il tuo SMS di notifica, rispondi a questo SMS inserendo un nuovo testo (max 90 caratteri) tra “…” (tra le virgolette) e la nuova data tra parentesi nel formato (gg-mm-aaaa-hh)”». Basta seguire le istruzioni e il gioco è fatto.
  • Avviso di chiamata: per avere il numero che risulta libero anche quando si è al telefono, in modo da non perdere nessuna chiamata. Con un segnale acustico e uno sul display c’è l’avviso immediato di chiamata o videochiamata a prescindere dal fatto che l’utente sia impegnato o meno in una conversazione. Nel primo caso, è possibile ignorare la chiamata, oppure mettere in attesa la comunicazione e rispondere a quella in arrivo o terminare la chiamata per rispondere a quella in attesa. L’attivazione del servizio è possibile con il codice *43# e invio, la disattivazione con #43#  invio, la visualizzazione dello status con *#43# e invio. Il servizio è di norma già attivo e gratuito.
  • Mi richiami: con questo servizio, se si trova un altro numero 3 occupato o non raggiungibile, è possibile scegliere se prenotare un ricontatto automatico quando il cliente torna libero o raggiungibile, premendo il tasto 5, o ricevere un SMS di notifica che informa quando il cliente occupato torna libero, con tasto 1. Nel primo caso, il servizio di richiamata automatica funziona se entro 30 minuti il cliente è ritornato libero e raggiungibile. Nel secondo caso, la situazione è analoga al servizio Richiama!. È possibile attivare fino a tre prenotazioni Mi richiami su tre destinatari diversi; il servizio non è disponibile se il cliente che si sta chiamando ha attivato i servizi di Deviazione di Chiamata (come ad es. il Centro Messaggi), di Avviso di Chiamata e il servizio “A presto” su occupato.
  • Richiama!: funziona solo nel caso di chiamate tra clienti 3 e permette di ricevere un SMS di notifica quando si chiama un altro numero Tre e lo si trova occupato, non raggiungibile o fuori copertura, non appena questo è nuovamente disponibile. Il servizio è attivato di default sulle SIM 3. Per la disattivazione è necessario digitare il codice *118# e invio, per l’attivazione *117# e invio e per il controllo dello status *119# e invio.

Confronta le offerte di telefonia mobile »

Commenti Facebook: