Combattere aumento del gas: le migliori tariffe per nord centro e sud

I tanti aumenti sulla bolletta del gas colpiscono principalmente agli italiani che sono in Maggior Tutela, ovvero che non hanno mai cambiato fornitore gas sin dalla liberalizzazione del settore. Per risparmiare un’alternativa è passare al Mercato Libero, diminuendo così la spesa annua del gasSosTariffe.it ha pubblicato di recente le migliori tariffe gas nel Nord, Centro e Sud del nostro Paese. Ecco a voi il riassunto con le tariffe gas più convenienti del Mercato Libero.

Confronta Tariffe Gas

Nel nostro Paese la bolletta del gas è tra le più care d’Europa. Questo però è valido sopratutto per coloro che sono ancora in Maggior Tutela, ovvero che non hanno mai cambiato fornitore gas sin dal 2003, quando è stato liberalizzato il servizio.

Dopo il recente rincaro dell’1,7%, una possibilità per ridurre le spese annue di gas è quella di passare al Mercato Libero, nel quale, approfittando le offerte degli operatori, si può ottenere un risparmio significativo.

Le migliori tariffe gas per risparmiare

Cambiare operatore, sì, ma quale scegliere? Identificare quali sono le migliori tariffe di gas naturale che consentono di risparmiare dipende innanzitutto dal vostro comune di residenza.

Al riguardo, mesi fa SosTariffe.it ha condotto uno studio dove sono state riscontrate differenze notevoli nelle bollette del gas delle diverse Regioni italiane.

Ad esempio, la un utente residente in Reggio Calabria può pagare circa 200 euro in più rispetto un abitante del Trentino Alto-Adige, o perfino 480 euro in più rispetto i sardi. (leggi tutti i risultati dello studio nel nostro articolo Bollette più care al sud di quasi 200 euro, ma si può risparmiare!).

Nell’indagine condotta ad Ottobre 2012 si è dimostrato che, oltre al caso particolare della Sardegna, nel resto delle Regioni il risparmio che si può ottenere con le tariffe del Mercato Libero è in media del 10%.

Secondo i dati ottenuti in questi ultimi giorni, con le nuove tariffe aggiornate a Gennaio 2013, abbiamo osservato che le tariffe del Mercato Libero che offrono un risparmio nelle diverse Regioni sono: E-Light Gas di Enel, Web Gas di Edison, eni link di Eni, Prezzo Sicuro di A2A Energia, Gas Sconto Facile di Edison, eni free di Eni, Gas Prezzo Fisso di Edison e Iren Gas Casa di Iren Mercato.

Nella tabella qui di seguito si osservano le tariffe sopramenzionate suddivise per regioni Nord, Centro e Sud, e la spesa annua di ognuna. Le città scelte per rappresentare ogni zona sono state Milano, Roma e Palermo.

Come evidenziato nella tabella sottostante, con queste tariffe la spesa annua di gas è sempre inferiore rispetto quella che pagano i consumatori in Maggior Tutela.

Ci sono però, delle differenze significative tra le spese annue di ogni regione, che trovano la loro origine nella già diversa tariffa a Maggior Tutela. Sono le addizionali regionali, stabilite dalle singole Regioni, le responsabili dell’oscillazione del prezzo.

Tuttavia, è evidente che il risparmio che si può ottenere con ogni tariffa del Mercato Libero è molto simile tra le diverse regioni, a prescindere dell’ammontare della spesa annua complessiva.

Mercato Libero: risparmio del 10% con i principali fornitori

Per evitare di pagare di più con la tariffa a Maggior Tutela, ti consigliamo quindi di passare al Mercato Libero, scegliendo un nuovo operatore. Il passaggio è gratuito e la continuità della fornitura è garantita dall’AEEG.

SosTariffe.it ha dimostrato che scegliendo alcuni dei fornitori di gas più noti del Paese, puoi risparmiare un 10% sulla spesa annua del gas. 

Stimando un consumo di gas di 1400 m3/anno, ecco le tariffe che consentono un risparmio rispetto quella a Maggior Tutela:

* E-light Gas di Enel Energia, tariffa a prezzo bloccato per 12 mesi che consente un risparmio tra i 152-154 euro all’anno.

Vai a E-Light Gas di Enel

* Web Gas di Edison, tariffa a prezzo bloccato per un anno che consente un risparmio di 120 euro annui circa.

Vai a Web Gas di Edison

* eni Link di eni, anche questa a prezzo bloccato ma per tempo indeterminato; permette di risparmiare 111-112 euro all’anno.

* Prezzo Sicuro di A2A Energia, con prezzo bloccato per 24 mesi, consente un risparmio di 49 euro annui.

* Gas Sconto Facile di Edison, una tariffa indicizzata con la quale si possono risparmiare 35-36 euro all’anno.

Vai a Gas Sconto Facile

* eni Free di eni, consente un risparmio di 29 euro all’anno.

* Gas Prezzo Fisso di Edison, con prezzo bloccato per 24 mesi; consente un risparmio di 25 euro annui.

Vai a Gas Prezzo Fisso

* Iren Gas Casa, di Iren Mercato, con la quale si risparmiano 7 euro circa all’anno.

Utilizza il nostro comparatore gratuito per mettere a confronto tutte le tariffe gas nel tuo comune di residenza e trovare quella più conveniente per te.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: