Bonus veicoli sicuri confermato nel 2023: come richiederlo a marzo

Il bonus veicoli sicuri è stato confermato anche nel 2023. Il rimborso di 9,95 euro può essere richiesto entro il 31 marzo da chi ha effettuato la revisione del proprio veicolo nel corso del 2022. Tutte le novità sull’agevolazione e come richiederlo su SOStariffe.it.

In 30 secondi

Confermato anche nel 2023, il bonus veicoli sicuri che può essere richiesto entro il 31 marzo 2023:
  1. Che cos’è il bonus revisione e a chi spetta
  2. Come fare per avere il rimborso di 9,95 euro
  3. Con il comparatore di SOStariffe.it per conti correnti le migliori soluzioni di marzo 2023 per accreditare il rimborso
  4. Grazie al comparatore di SOStariffe.it le migliori offerte per assicurazioni a marzo 2023
Bonus veicoli sicuri confermato nel 2023: come richiederlo a marzo

Anche nel 2023 è stato prorogato il bonus veicoli sicuri. Si tratta di un rimborso erogato a coloro che hanno eseguito la revisione del proprio veicolo a motore nel 2022 e per beneficiarne possono richiederlo entro il 31 marzo 2023. Il rimborso è pari a 9,95 euro ed è stato introdotto dal governo per compensare, almeno in parte, l’aumento delle tariffe delle revisioni auto e moto scattato il 1° novembre 2021. 

Occorre ricordare che la revisione di un veicolo è obbligatoria in quanto prevista dal Codice della Strada. E l’inottemperanza è sanzionata. Essa è utile soprattutto per accertare sicurezza, efficienza e funzionalità del veicolo con il quale si circola. Durante le operazioni di revisione sono verificate le condizioni degli pneumatici e della carrozzeria, il funzionamento degli impianti dei freni, dei fari e dell’impianto elettrico, oltre che il livello di emissioni dei gas di scarico.

Non va poi dimenticato che, secondo il comma 3 dell’articolo 80 del Codice della Strada, per auto, moto e per gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale “di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e per gli autoveicoli per trasporto promiscuo la revisione deve essere disposta entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni“.

Bonus veicoli sicuri: a chi spetta e come ottenerlo a marzo 2023

LE DOMANDE DEGLI UTENTI LE RISPOSTE DI SOSTARIFFE.IT
Fino a quando è possibile beneficiare del Bonus veicoli sicuri per le revisioni effettuate nel 2022? Fino al prossimo 31 marzo 2023
Questo bonus è stato prorogato anche per le revisioni del 2023? Sì e il rimborso per le revisioni del 2023 può essere richiesto dalle ore 9 del prossimo 3 aprile
La procedura per beneficiare del bonus è solo online? Sì, la procedura è soltanto online al sito www.bonusveicolisicuri.it

La revisione ha un costo di 54,95 euro se effettuata direttamente alla Motorizzazione Civile, oppure di 79,02 euro se fatta in uno dei centri privati convenzionati. Dal canto suo, come accennato sopra, il bonus veicoli sicuri è un piccolo rimborso di 9,95 euro rispetto alla spesa complessiva.

Il bonus veicoli sicuri nel 2023 spetta ai proprietari di autoveicoli fino a 35 quintali, i motoveicoli e ciclomotori, e minibus fino a 15 posti che abbiano effettuato la revisione nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.

Il bonus può essere richiesto una sola volta a veicolo. Nel caso in cui il veicolo sia co-intestato, l’agevolazione potrà essere richiesta solo dal primo cointestatario riportato sulla carta di circolazione del veicolo.

Ma come si fa a richiedere il bonus veicoli sicuri? La domanda può essere avanzata solo online e va presentata entro il 31 marzo 2023Per richiedere il rimborso, il proprietario del veicolo deve:

  • accedere alla piattaforma online www.bonusveicolisicuri.it tramite le credenziali SPID con livello di sicurezza 2, CNS e CIE;
  • una volta effettuato l’accesso, bisognerà compilare il modello sulla piattaforma. Non è richiesto nessun allegato o ricevuta di pagamento della revisione.

C’è da notare che, come avverte il sito www.bonusveicolisicuri.it, dalle ore 9 del mattino del 3 aprile 2023 sarà possibile invece richiedere esclusivamente il contributo per le revisioni effettuate nel corso del 2023.

Il rimborso per la revisione auto sarà effettuato sul conto corrente indicato nel modulo da compilare sulla piattaforma online predisposta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una volta che saranno verificati ed accertati i dati inseriti del veicolo per il quale si richiede il bonus.

Conti correnti: le migliori offerte di marzo 2023

Come detto il bonus veicoli sicuri 2023 può essere accreditato sul conto corrente del proprietario del veicolo indicato nella richiesta online. Per i risparmiatori che siano alla ricerca di un conto corrente che faccia abbassare le spese di tenuta del conto stesso, c’è il comparatore per conti correnti di SOStariffe.itche proponeuna panoramica delle migliori offerte disponibili a marzo 2023 sul mercato bancario. Per consultarlo premi il bottone verde qui sotto:

SCOPRI I MIGLIORI CONTI CORRENTE »

È ormai risaputo che i conti correnti online sono quelli che permettono di tagliare le spese bancarie. I canoni annui per un conto 100% digitale sono molto più bassi a confronto di quelli di un conto tradizionale aperto nella filiale di un istituto di credito.

I conti correnti online sono più convenienti e vantaggiosi in quanto spesso sono a zero spese per sempre o quanto meno per i primi 12 mesi, oppure hanno canoni annuali molto bassi. Inoltre, spesso non applicano commissioni per le principali operazioni (per esempio, il bonifico online in area SEPA), oppure non prevede canoni per la carta di debito.

Le assicurazioni più convenienti di marzo 2023

Sempre a proposito di veicoli, va segnalato che per risparmiare sulle polizze RC è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per scoprire le migliori offerte per assicurazioni di marzo 2023.

Nel tool digitale e gratuito è possibile, inserendo i propri dati anagrafici, assicurativi e le caratteristiche del veicolo da assicurare, avere un confronto online dei preventivi. L’utilizzo dei propri dati consente infatti di avere un confronto “su misura” dei costi reali proposti dalle compagnie assicurative. Si tratta di un aspetto importante per determinare sia la copertura della polizza RC più vantaggiosa sia le varie garanzie accessorie. 

Queste ultime, sebbene facoltative, sono comunque in grado di fare la differenza nella composizione del pacchetto assicurativo e del suo costo. È possibile completare la propria polizza anche con garanzie extra. Per esempio:

  • furto e incendio;
  • assistenza stradale;
  • tutela legale.

Va infine ricordato che le compagnie assicurative calcolano i preventivi sulla base dei dati e delle informazioni fornite dall’utente; pertanto, non esiste una polizza che sia più conveniente in termini assoluti.